Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
IL SINDACO ORDINA IL RIPRISTINO DELL’INGRESSO AL RIFUGIO SPERANZA
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 26/08/2009 7.25.12
L’ASSOCIAZIONE RIFUGIO SPERANZA TORNA AD OCCUPARSI DEL CANILE

Nuovo colpo di scena al canile comunale: l’associazione Rifugio Speranza riprende le chiavi e torna ad accudire i cani randagi. “Per dovere di informazione a tutti gli amanti degli animali ed a tutti i cittadini di Tuscania informo ufficialmente l’epilogo della situazione al rifugio speranza”.

Con questa premessa la presidente dell’associazione Teresa Rita Tosi racconta quanto avvenuto lo scorso 22 agosto: Negli uffici del sindaco, dopo essere stata convocata telefonicamente , sono stata ricevuta per il chiarimento di questa vicenda. Il sindaco – racconta Tosi - ha mostrato perplessità sul comportamento dell’ass. Fiorini adducendo che probabilmente lo stesso aveva equivocato circa le procedure da intraprendere per l’esecuzione dell’ordinanza, ponendo in essere un atteggiamento di chiusura nei confronti dei volontari sotto lo spirito che lo contraddistingue di impetuosità e di non conoscenza reale del problema nei dettagli.

Nel frattempo, mentre si discuteva sono venuta a conoscenza che l’ass. Francesco Nassi unitamente agli operai del comune ha provveduto alla distribuzione del cibo ai cani del canile ottemperando umanamente a quanto era rimasto in sospeso sino a quel momento e che aveva già organizzato un ordine di servizio per una settimana che vedeva impegnati tutti gli operai del Comune .

Il sindaco Natali, il vice sindaco Staccini l’ass. Giovanna Perugini, la sig.ra Monica Veruschi ed il dott. Pierangelo Conti, hanno illustrato che il nuovo canile che sorgerà in località “Pratino”dopo le autorizzazioni necessarie, verrà realizzato entro la fine dell’anno. Il progetto realizzato dall’ ing Rossetti è ora al vaglio delle autorità provinciali e regionali, quindi ci sarà da aspettare ancora un po’ di tempo. Nel frattempo verranno accolte nel limite del possibile tutte le esigenze di carattere funzionale, ivi compresa la definitiva apertura all’accesso alla struttura suffragata da un’autorizzazione scritta e firmata dal sindaco.

E’ stata discussa anche la convenzione a favore della nostra associazione che è stata riconosciuta più volte dalle passate amministrazioni. Nella convenzione è previsto che nella nuova struttura per non creare difficoltà di ambientamento agli animali ospitati sarà sempre questo gruppo di volontari ad operare .

L’incontro è stato pacato e costruttivo, insomma un sindaco propositivo! Giova precisare che la sottoscritta ha ribadito la sua fermezza e quella di tutti i volontari qualora tutto ciò fosse in qualche modo disatteso”.

I problemi del randagismo a Tuscania sono diventati una telenovela è opinione diffusa e condivisa che vada al più presto realizzato il nuovo canile, coinvolgendo da subito gli uffici della ASL competenti per territorio, per evitare spiacevoli sorprese al momento dell’avvio delle attività nella nuova struttura.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito