Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
PIOVE SULL'AFFRESCO DELLA CAPPELLA SPARAPANE A S. FRANCESCO
Pubblicato da Valeria Sebastiani in Nuovo Viterbo Oggi • 10/11/2009 19.39.48


E’ allarme per la cappella Sparapane ed il celebre affresco della Crocefissione all’interno della chiesa di S. Francesco. Le piogge di questi giorni hanno peggiorato una situazione già critica.

La chiesa manca del tetto, così non è per la cappella, dove la copertura però da anni è irrimediabilmente danneggiata. Le erbacce che ostruiscono canali e tegole rendono difficoltoso lo smaltimento dell’acqua piovana che ormai penetra tra le crepe della copertura. La Chiesa di S. Francesco, così come pure l’annesso parco Marrè, è stata al centro di discussioni e polemiche negli ultimi anni per il grave stato di abbandono in cui versa e per il progetto dell’accademia di alta cucina Boscolo Etoile .

L’imprenditore, secondo dichiarazioni, dovrebbe trasferire a breve la scuola di cucina di Chioggia nei locali dell’ex convento di S. Francesco, proprietà della Chiesa, ed affittare dal Comune chiesa e parco per integrarli alla struttura dell’accademia, dietro compenso annuo di 10.000 euro e, cosa più importante, dietro il restauro degli stessi.

Ad oggi il progetto Boscolo tarda a realizzarsi e nel frattempo lo stato delle cose sembra peggiorare di giorno in giorno. Quel che è certo è che l’affresco quattrocentesco della cappella Sparapane non può più permettersi di aspettare, una soluzione va trovata prima che un altro inverno di piogge e temporali danneggi irrimediabilmente questa preziosa testimonianza.

Valeria Sebastiani


I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito