SUCCESSO PER LA CIOCCOLATA A SQUAIO
Pubblicato da
Valeria Sebastiani in
Nuovo Viterbo Oggi 06/10/2009 21.39.07
Grande successo per la 4° edizione della Sagra della Cioccolata a Squajo,la cioccolata in tazza preparata secondo la tradizionale ricetta che la vedeva servita accompagnata dai caratteristici panini dolci ai ricevimenti e banchetti nuziali.
A Tuscania la cioccolata a Squajo è chiamata ancora dai nonni “Cioccolata della Sposa”proprio a sottolineare la vecchia tradizione ormai perduta. Veri e propri fiumi di cioccolata hanno riempito le tazze dei tanti turisti e cittadini accorsi alla sagra che quest’anno ha visto crescere, quasi duplicarsi, il numero dei già numerosissimi affezionati visitatori.
Complice anche il sole del week- end, la manifestazione ha registrato un enorme successo. Nuova la location: Quest’anno la sagra, dopo tre anni, ha lasciato l’usuale piazza Mazzini per trasferirsi nella vicina e più ampia piazza Basile(Piazza del Comune) per poter accogliere tutti più agevolmente. Migliorata ancora, nonostante l’efficienza degli anni passati, l’organizzazione impeccabile che ha permesso di smaltire in brevissimi tempi le code di attesa ed è riuscita a servire cioccolata calda in ogni tazza. Quest’anno oltre la partecipazione dei tanti volontari la sagra ha avuto una madrina d’eccezione: l’attrice e presentatrice Daniela Poggi che ne ha abbracciato le motivazioni solidali. Non tutti sanno infatti che l’intero incasso ottenuto dalla vendita delle tazze di cioccolata e dei biglietti della “lotteria della dolcezza”, abbinata alla sagra, sono devoluti in beneficenza.
L’associazione Solidalia Onlus, organizzatrice dell’ evento, copre le spese grazie all’aiuto di alcuni validissimi sponsor e devolve l’intera cifra pagata dai clienti della sagra ad associazioni di beneficenza come la Caritas parrocchiale, la Caritas operante in Abruzzo, la Croce Rossa Italiana, l’Avis, il Centro Anziani,l’Agesci ed il Masci, l’associazione Andrea Tudisco di Roma e l’A.M.A.N. di Viterbo. Domenica scorsa, giornata conclusiva, sono stati estratti i numeri dei biglietti vincenti dell’attesa “lotteria della dolcezza”. I 20 premi in palio, gentilmente offerti dal Mercatone Uno, possono essere ritirati dai possessori dei biglietti fortunati presso il Mercatone Uno di Viterbo, strada Cassia Nord, Km 88,400, entro un mese.
Valeria Sebastiani