Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
FISSATO PER IL 25 GIUGNO IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DEL LUSTRO NATALI
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 18/06/2009 22.03.09
Convocata la prima seduta del consiglio comunale che sancirà l’avvio ufficiale dell’amministrazione Natali. Il consiglio comunale è stato convocato per il 25 giugno prossimo alle ore 18,00. Nell’aula consigliare questa volta ci saranno anche due donne Giovanna Perugini alla prima esperienza e Serenella Pallottini che invece ha già rivestito la carica di consigliere comunale. Sarà anche la prima volta per Roberto Staccini, Franco Ciccioli, Francesco Nassi, Reno Mencancini e Paolo Sensi che risulta il più giovane in assoluto. I veterani sono divisi in due categorie: quelli di breve corso rappresentati da Stefano Maccarri, Salvatore Fusco, Ezio Brachetti, Giuseppe Potestio, Leopoldo Liberati e quelli di lungo corso Regino Brachetti, Massimo Natali, Eliseo Fulgensi, Fabio Bartolacci e detentore del record assoluto di presenze in consiglio comunale Franco Fiorini.

Gli argomenti all’ordine del giorno riguardano in primo luogo gli atti dovuti come l’esame delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità degli eletti, il giuramento del sindaco, la nomina del presidente e vice presidente del consiglio comunale, la comunicazione del sindaco delle nomine dei componenti della giunta e del vice sindaco. Subito dopo però sarà discusso ed approvato il documento di programma con la presentazione degli indirizzi generali di governo. Sarà posta in votazione anche la determinazione contenente gli indirizzi per la nomina designazione e revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni.

Dall’approvazione di questo punto all’ordine del giorno scaturirà la sostituzione dei rappresentanti comunali nominati dalla precedente amministrazione. Il consiglio comunale darà spazio anche al dibattito politico con la presa d'atto della nomina dei capigruppo consiliari.

L’ultimo punto all’ordine del giorno prevede l’ elezione dei membri della commissione elettorale. Particolarmente attesi dopo il discorso programmatico del sindaco sono anche i contributi al dibattito dei neoassessori e dei gruppi di opposizione. Il clima post elettorale, dopo le prime polemiche, si sta rasserenando e dalle dichiarazioni ufficiali dei tre candidati a sindaco che non hanno ottenuto voti sufficienti per ottenere la maggioranza si è potuta cogliere la volontà di essere disposti a svolgere un ruolo di opposizione costruttiva, puntando comunque a favorire la migliore soluzione possibile ai problemi di Tuscania.

Questa dichiarazione di intenti fa il paio alla volontà della maggioranza ed in particolare del sindaco Massimo Natali che intende mantenere aperto anche con l’opposizione un dialogo costruttivo. Tutte queste buone intenzioni di solito naufragano subito dopo la seduta inaugurale del consiglio comunale, questa volta vedremo come andrà a finire.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito