IL CENTRO ALZHEIMR IN CONSIGLIO COMUNALE
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 13/11/2009 19.40.15
Lunedì prossimo 16 novembre, il consiglio comunale potrebbe deliberare un evento storico per Tuscania: la realizzazione del centro Alzheimer, un opera tanto attesa e più volte sfumata. I consiglieri comunali dovranno giudicare il progetto presentato dalla fondazione OMNIA e dalla soc. ARCOS srl in A.T.I. per la realizzazione di un centro di cultura riabilitativa e ricerca sul morbo di Alzheimer.
L’iniziativa ha già avuto il parere favorevole della ASL nel corso di una conferenza dei servizi tenuta alcune settimane fa. Dopo molti anni dal finanziamento del progetto seguito ad un emendamento presentato nella finanziaria dello stato 2004 dal sen. Michele Bonatesta questa volta il progetto potrebbe diventare realtà.
Caduto nel vuoto il bando di project financing redatto dalla ASL dell’era Aloisio, al quale nessun impresa ha mostrato interesse di partecipare, adesso con la nuova articolazione del progetto di fattibilità Tuscania può beneficiare di un opera di valenza sociale e sanitaria di interesse nazionale.
Il progetto che verrà discusso in consiglio comunale prevede anche la realizzazione di un nuovo polo sanitario nel quale saranno unificati tutti i servizi territoriali, come il poliambulatorio, il consultorio e il 118 che oggi sono ubicati in strutture che mostrano pesanti limiti di funzionalità e barriere architettoniche.
Il consiglio comunale si occuperà anche del riconoscimento dei debiti fuori bilancio per le spese legali, la modifica del regolamento delle commissioni consiliari, la determinazione delle indennità di funzione del presidente del consiglio e di presenza dei consiglieri comunali ed infine delle linee guida di indirizzo per la realizzazione di impianti fotovoltaici nel territorio comunale. Come di consueto l’ordine del giorno si concluderà con gli interventi dei consiglieri per le mozioni, interpellanze ed interrogazioni.