Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
“IL RACCONTO DELLA PASSIONE” AL PARCO DELLE CASACCE PER INIZIATIVA DEL CENTRO ANZIANI
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 05/04/2009 16.33.57

Continua la tradizione della rappresentazione della morte e resurrezione di Gesù Cristo. Quest’anno il Centro Anziani proporrà la rappresentazione de “Il racconto della Paasione” di Charles Peguy.

L’iniziativa si terra presso il Parco Umberto II (ex parco delle Casacce), Mercoledi 8 aprile 2009 alle ore 21,00 con ingresso libero. La presentazione dell’iniziativa culturale è stata realizzata dall’ufficio stampa del comune in collaborazione con il servizio sociale. “Una narrazione drammatica a più voci – tutte le voci dei partecipanti – che con un ritmo incalzante aprono e chiudono le scene della Passione in una Sacra Rappresentazione che ritrova nella modernità del teatro di ricerca le originali e commoventi tensioni dei testi antichi.

Charles Peguy scrisse questo testo di getto, in una sorta di illuminazione mistica mentre correggeva le bozze della sua Giovanna D’Arco, all’interno dell’opera in cui è collocato questo racconto.

Il centro anziani di Tuscania, continuando una tradizione ormai consolidata, con il sostegno del Comune di Tuscania e con la collaborazione di un folto gruppo di giovani, delle poetesse Ivonne Banco e Vincenza fava e dell’artista Mirna Manni, ancora una volta dimostra il suo fervore creativo accettando la sfida di una messinscena ricca di poesia e di musiche straordinarie.

L’Associazione Dark Camera diretta da Marcello Sambati ne ha curato l’allestimento e la regia dopo un breve ma intenso laboratorio”. In passato si allestivano un po’ ovunque Sacre Rappresentazioni della Passione, ma in questi ultimi tempi in molte zone d’Italia va crescendo l’interesse per il recupero, anche per gli incentivi turistici che ne derivano, delle antiche tradizioni popolari.

Non di rado però, per motivi consumistici, si preferisce dare rilievo all’aspetto spettacolare delle rievocazioni storiche, senza approfondirne l’autentico significato e valore culturale e antropologico. Non è questo il caso de “Il racconto della Passione” di Charles Peguy, l’opera che il Centro Anziani ha voluto realizzare difatti, si distingue per il forte valore culturale ed artistico.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito