Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
BOTTEGHE DELL'ARTE E DEL GUSTO
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 27/11/2009 18.17.27


La prima edizione della manifestazione turistico-culturale “Botteghe del Gusto e Botteghe dell'Arte” è stata presentata ufficialmente ed in prima persona dal Presidente della Camera di Commercio Ferindo Palombella che ha dichiarato di condividere a pieno le finalità dell’iniziativa. “Prodotto, qualità, enogastronomia, arte e turismo, rappresenta una vera e propria operazione di marketing che farà di Tuscania, in attesa che il prossimo anno l'evento venga inserito a pieno titolo nelle feste dell'Olio, per due giorni un paese da gustare”: così Palombella nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è svolta giovedì scorso presso la CCIAA di Viterbo.

Ad illustrare il programma e le modalità della manifestazione sono state Barbara Bartolacci presidente dell'Associazione Assaggiatori Viterbesi e Mariangela Urgo, imprenditrice, in rappresentanza dell'associazione “Il Mestiere e l'Arte”. Sabato 28 e domenica 29 novembre, all’interno del centro storico di Tuscania, sarà possibile trascorrere due giorni ricchi di appuntamenti con l’arte ed il gusto. Questo il programma completo delle iniziative: Sabato 28 Novembre ore 15.30 Chiesa S. Agostino, inaugurazione e presentazione della carta degli Oli con degustazione guidata.

A seguire visita guidata dal tema “Viaggio poetico tra le vie del centro storico”, sostando nelle Botteghe del Gusto e curiosando tra le Botteghe dell’arte, delle mostre e della esposizione di Carrozze e Carri d’epoca.

Alle ore 16.00 apertura dei Laboratori del Gusto presso il ristorante Al Gallo e la Bottega del Gusto di via della Torre di Lavello 11. Alle 16.30 Stuzzicherie a tema “Gli Oli Extravergini d’Oliva della Tuscia” presso Yoghurtmania in Piazza Bastianini. Alle ore 17.00 visita guidata al frantoio dell’ Oleificio sociale agricolo di Tuscania.

Alle ore 19.00 Aperitivo a tema “Gli Oli Extravergini d’Oliva della Tuscia” presso il Bar S. Marco, Bar Rivellino e Caffè del Duomo. Alle ore 20.00 cena a tema “Gli Oli Extravergine d’Oliva della Tuscia” presso i ristoranti: Palazzo Ranucci, Il Peperoncino, Bistrot Il Rifugio, Dal Patata, Kyathos e Locanda di Mirandolina. Alle ore 20.30 al ristorante Al Gallo cena-degustazione, guidata da assaggiatori professionisti, a tema “Gli Oli Extravergini d’Oliva della Tuscia”.

Gli eventi nei ristoranti vanno prenotati. Molto ricco anche il programma di domenica 29 novembre. Alle ore 10.00 in Via Roma apertura delle Botteghe del Gusto, delle Botteghe dell’Arte, delle mostre e della esposizione di Carrozze e Carri d’epoca. Alle ore 10.30 apertura dei Laboratori del Gusto, alle ore 10.30 e 15.30 dalla ex Chiesa di S. Leonardo partenza della visita guidata per Cortili e Palazzi a cura della Coop. Curunas. Alle ore 12.00 e 12.30 aperitivo e pranzo a tema “Gli Oli Extravergine d’Oliva della Tuscia” presso gli stessi bar e ristoranti.

Alle ore 16.30 Stuzzicherie a tema “Gli Oli Extravergine d’Oliva della Tuscia” presso Yoghurtmania e per concludere alle ore 17.00 in Largo Torre di Lavello “Bruschettata in piazza” organizzata da Vapoforno Franci Peppino.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito