TRATTO TUSCANESE DEL FIUME MARTA FONDI REGIONALI PER LA MESSA IN SICUREZZA
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 07/10/2009 6.07.00
L’ASSESSORE PARRONCINI: GLI INTERVENTI SULLE INTERE ASTE FLUVIALI
Una parte dei due milioni di euro stanziati alcuni giorni fa dalla regione Lazio per la messa in sicurezza del fiume Marta saranno impiegati anche nel tratto di fiume che scorre nel territorio di Tuscania. “Come noto a tutti – afferma l’assessore Giuseppe Parroncini - la Regione Lazio, non si è limitata a realizzare l'opera di sistemazione idraulica che ha messo in sicurezza gli abitati di Tarquinia e Marina Velka, ma ha avviato gli studi e le progettazioni per assicurare dalle piene dei due fiumi i territori del basso viterbese. Nel contempo abbiamo finanziato con due milioni di euro gli interventi di manutenzione straordinaria sulle intere aste fluviali del Marta e del Mignone.
Sono in corso di ultimazione le procedure per l'assegnazione dei lavori, al termine dei quali sarà possibile intervenire in tempo utile per fronteggiare in condizioni di assoluta tranquillità la prossima stagione invernale".
Il corso del fiume Marta è già stato oggetto di un importante intervento da parte dell’amministrazione provinciale che utilizzando i fondi destinati alla prevenzione del rischio idraulico è intervenuta nel tratto che corre dalla zona della Peschiera fino a San Giusto. Sarebbe interessante verificare la possibilità di proseguire l’intervento regionale dal punto in cui è stato ultimato quello della provincia in modo tale da rendere praticabile l’intero tratto all’attività canoistica ed escurzionistica.
??