Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
BUONO AFFITTO PER LE DOMANDE C’È TEMPO FINO AL 18 LUGLIO 2009
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 18/06/2009 22.02.22
Il comune ha pubblicato il bando per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione dovuti ai proprietari di immobili relativi all’ annualità 2007 – 2008. Sono interessati i nuclei famigliari che pagano l’affitto per la casa di abitazione principale e possiedono particolari requisiti reddituali.

Si considera nucleo familiare quello composto dal richiedente e da tutti coloro, anche non legati da vincoli di parentela, risultano nel suo stato di famiglia anagrafico alla data di presentazione della domanda. Non possono partecipare al bando coloro che risultano assegnatari di un alloggio di edilizia residenziale pubblica. I limiti di reddito stabiliti dal bando fanno riferimento a due diverse fasce.

La fascia A per i soggetti che possiedono un reddito annuo imponibile complessivo del nucleo familiare, calcolato con il metodo ISEEfsa uguale o inferiore alla somma di due pensioni minime INPS, rispetto al quale l'incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 14% e la fascia B per i soggetti che possiedono un reddito annuo imponibile complessivo del nucleo familiare calcolato con il metodo ISEEfsa superiore a quello della fascia A) ed inferiore a quello determinato dalla Regione Lazio per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, rispetto al quale l'incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 24%.

In caso di reddito zero (Fascia A) l’erogazione del contributo è possibile solo se alla domanda di contributo è allegata la certificazione dei servizi sociali attestante l’assistenza economica del richiedente da parte delle medesime strutture del Comune o in presenza di autocertificazione prodotta dal richiedente circa la fonte di sostentamento.

Nella fascia di “reddito zero” sono compresi tutti i soggetti che dichiarano un reddito imponibile pari a zero, ovvero un reddito inferiore rispetto al canone di locazione per il quale si richiede il contributo. Il contributo sarà erogato in seguito all’attribuzione ed al trasferimento dei fondi al Comune dalla Regione Lazio.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito