A TUSCANIA INVESTIMENTO PER 1.430.000 DI EURO
Pubblicato da
ViterboOggi.org in
ViterboOggi.org 30/12/2009 8.59.00
Serviranno per l’acquedotto comunale e il fontanile di Sant’Angelo
Approvato il progetto per il potenziamento del depuratore all’interno della riserva naturale e per i lavori di ripristino della sorgente e del fontanile in località Sant’Angelo. L’investimento totale ammonta a 1.430.000 euro.
L’impianto di depurazione delle acque reflue del Comune di Tuscania è situato a ridosso della valle del Marta, in località Guado Cinto, all’interno della riserva naturale di Tuscania e va a scaricare le acque depurate nel fosso Rio Fecciaro, che di lì a poche centinaia di metri si immette nel fiume Marta.
“Il progetto per il depuratore comunale – spiega l’assessore all’Ambiente, Tolmino Piazzai – prevede l’innalzamento delle pareti di alcune vasche esistenti, la riconversione funzionale di altre unità, e solo in parte la realizzazione di nuove vasche, quasi interamente fuori terra. L’area del depuratore non sarà quindi incrementata rispetto a quella attuale, così da limitarne l’impatto sul territorio”.
“L’intervento in località Sant’Angelo – prosegue – è finalizzato al ripristino dei collegamenti idraulici necessari per assicurare l’adduzione di acqua alla fontanella, la cui portata recentemente è molto esigua. L’intervento prevede la verifica dell’integrità e l’eventuale ripristino della tubazione che collega la fontanella al pozzetto posto dietro al muro di contenimento, oltre a interventi di drenaggio e impermeabilizzazioni. Ulteriori interventi riguardano, oltre la pulizia generale, la pavimentazione dell’area della fontanella: al posto del cemento, si proverà con la posa in opera di lastre di peperino”.