Marco Quarantotti, candidato nella lista civica ‘Patto per Tuscania’, Regino Brachetti Sindaco, lamenta lo stato di degrado del centro storico cittadino. “Passeggiando per il centro storico come è mia consuetudine, -dichiara Quarantotti- non ho potuto fare meno di notare lo stato di progressivo degrado in cui è nemmeno tanto lentamente scivolata Tuscania. Particolarmente penosa è la situazione della chiesa della madonna della Pace nel largo omonimo adiacente al complesso di S. Francesco, prossima sede dell’accademia di cucina Boscolo Etoile, completamente infestata dalle erbacce, le stesse che invadono la scalata di largo Belvedere: uno degli scorci più suggestivi di Tuscania. Purtroppo quello dell’incuria è solo uno dei problemi del paese che, per altro, non riguarda soltanto il centro storico ma, se si vuole che il paese abbia il valore d’immagine che merita, è un problema che non va trascurato.
Visto che nonostante i continui appelli non si riesce ancora ad aprire con regolarità i tanto discussi cancelli di necropoli e chiese varie, problema per il quale si dovrà lavorare da subito, almeno bisognerebbe dare valorizzazione a ciò di cui disponiamo e che non richiede costi elevati, soltanto un po’ di attenzione e manutenzione come nel caso del centro storico.”In campagna elettorale c’è molto parlare sulla valorizzazione del paese e sullo stato di manutenzione carente per il quale a farne le spese è la possibilità di un effettivo lancio turistico, un parlare che molto spesso ha fini di speculazioni elettorale.. “
Chi mi conosce sa molto bene che non mi preoccupo del paese solo oggi che sono anch’io in campagna elettorale ma che ho sempre denunciato apertamente, tramite stampa e forum on-line, i problemi di Tuscania ed ho personalmente condotto molte battaglie, a volte da solo, altre insieme a chi si è sempre interessato al bene della cittadina come me: quella di via dei Priori, quella per la cappella Sparapane, per il Parco Umberto II… E’ anche per questo che ho scelto di candidarmi. Per poter avere la possibilità di intervenire di persona nelle questioni che bloccano la crescita della cittadina, per potermi mettere al servizio di un paese che ho sempre amato e al quale sono stato felice di ritornare dopo anni di lavoro in giro per l’Italia. ” Perché ha scelto di candidarsi nella lista Patto per Tuscania? “Perché mi accomuna a Regino Brachetti il sincero amore per il patrimonio artistico e culturale del nostro paese che ha sempre dimostrato, portando la cittadina al suo massimo splendore e dando al suo nome la giusta fama durante i dieci anni in cui ha ricoperto, in passato, la carica di sindaco. ”
Valeria Sebastiani