Tra qualche giorno le vie del centro storico meno agevoli per il transito dei mezzi utilizzati per la raccolta dei rifiuti saranno raggiunti con l’ “Apetto”.
Il comune ha ottenuto in uso gratuito uno di questi mezzi che dopo le necessarie manutenzioni sarà utilizzato dagli operai addetti alla pulizia del centro storico per svuotare tutti i cestini e per raccogliere i rifiuti in quelle vie che oggi risultano particolarmente sporche.
“La carenza di personale addetto alla pulizia del paese non può giustificare il fatto che in alcune zone, perché impossibili da raggiungere con la spazzatrice, si accumulino per settimane e settimane i rifiuti – lamenta una guida turistica – in occasione della sagra della Cioccolata a squajo abbiamo ottenuto una grande partecipazione di pubblico, molto del quale forestiero, l’ottima impressione suscitata dalla riuscita della manifestazione però ha subito il neo della scarsa pulizia delle vie secondarie”.
L’entrata in funzione dell’ Apetto consentirà di agevolare l’attività degli operatori ecologici riducendo in maniera considerevole i tempi per gli spostamenti a piedi. Utilizzando questo mezzo anche un solo operatore potrà svuotare regolarmente i cestini porta rifiuti e pulire in modo più celere queste zone.