Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
IL SINDACO NATALI RICORDA LA SCOMPARSA DELL’ING. OTELLO TESTAGUZZA
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 04/12/2009 17.32.59
L’ingegnere di “ferro”, Otello Testaguzza, cittadino onorario di Tuscania che ha coordinato la ricostruzione dei danni causati dal terremoto del 1971 è deceduto lo scorso 30 novembre. Otello Testaguzza ingegnere capo del Genio Civile negli anni ‘70 viene ricordato dal sindaco Massimo Natali a nome della cittadinanza.

“ Dopo la scomparsa dell’ing. Otello Testaguzza, nostro cittadino onorario – afferma il sindaco Massimo Natali - sento il dovere di ricordare questo insigne uomo che ha determinato, con risultati eccellenti, la ricostruzione di Tuscania distrutta dal sisma del 6 febbraio 1971.

La città non può dimenticare l’opera di un professionista che ha saputo, nello svolgimento del proprio delicatissimo incarico, mantenere al di sopra di tutto e di tutti l’interesse generale dei cittadini”.

L’ing. Otello Testaguzza in occasione del trentaduesimo anniversario del terremoto è stato nominato cittadino onorario con la consegna di una pergamena e di un riconoscimento simbolo della profonda gratitudine della città.

“Un uomo ed un professionista di altri tempi, che ha saputo precorrere i tempi, immaginando la rinascita del centro storico e di Tuscania tutta puntando alla fedele ricostruzione dell’urbe storica così come appariva nei documenti del catasto Gregoriano – ricorda uno dei suoi collaboratori – ricordo le parole dell’ing. Testaguzza nel momento in cui ha ricevuto la cittadinanza onoraria: è stato per me semplicemente doveroso fare quello che ho fatto, certo ci è voluto slancio, forte volontà visto il contesto del tutto particolare come quello di una comunità colpita gravemente da un luttuoso terremoto”.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito