Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
TUSCANIA TERRA DI CINEMA: LA COMMEDIA, I NUOVI REGISTI ITALIANI
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 17/10/2009 8.49.22

Si svolgerà dal 21 al 25 ottobre 2009 la terza rassegna cinematografica “Tuscania: Terra di Cinema” presso il Teatro Pocci. La Manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Ama Lur con la partecipazione della Regione Lazio, Mibac e con il patrocinio del Comune di Tuscania .

La Rassegna si avvale della preziosa collaborazione di Steve Della Casa, noto critico cinematografico la cui immagine è legata al Torino Film Festival di cui è membro dal 1984. Dal 1994 è conduttore del programma quotidiano radiofonico Hollywood Party su RaiRadio3 e dal 1999 membro del comitato scientifico del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

In tv conduce dal 2001 una rubrica settimanale di critica cinematografica in onda prima su Tele+ e dal 2003 su Sky. Per il canale tv “la7” è autore e conduttore di "25a Ora - Il Cinema Espanso". Tra le pubblicazioni Salgari al cinema, Cecil B. De Mille, Mario Monicelli, ma anche due lavori su Mario Bava: Il Cinema secondo Bava e Mario Bava. Per “Tuscania terra di cinema”, Steve Della Casa condurrà gli incontri con i registi prima delle proiezioni.

Ospiti d’eccezione presenti a Tuscania durante la Manifestazione: il regista Giulio Manfredonia , Andrea Bosca e Maria Rosaria Russo attori del film “ Si può fare “ . Domenica 25 ottobre pomeriggio dedicato ai più piccoli con la proiezione del film “ Le avventure del topino Desperaux “ .

Tutti i film in programmazione avranno inizio alle ore 21,30 e saranno ad ingresso gratuito. Questo il programma del Festival: Mercoledi 21 ottobre "Questioni di cuore" di Francesca Archibugi, Giovedi 22 "Due Partite" di Enzo Monteleone, Venerdi 23 "Diverso da chi" di Umberto Carteni, Sabato 24 "Si può fare" di Giulio Manfredonia. Domenica 25 ottobre ore 16,00 "Le avventure del topino Desperaux" di Sam Fell, Robert Stevenhagen.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito