ASSOTUSCANIA: TUSCANIA SUL CAMMINO ETRUSCO
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 06/07/2009 17.52.42
“Tuscania sul cammino etrusco” è il nome di un progetto speciale della Via Clodia, promosso da Assotuscania. Si tratta di un piano socio-economico e territoriale di area vasta per la qualità del territorio e il benessere della comunità locale. I contenuti di questo progetto saranno presentanti nel corso di una tavola rotonda che si terrà venerdì 10 luglio alle ore 17,30 presso la sala parrocchiale di San Marco.
L’iniziativa sarà presentata da Paolo Gasparri coordinatore del gruppo di lavoro di Assotuscania “Ambiente e Sviluppo sostenibile”. “La partecipazione della cittadinanza e delle associazioni – affermano i promotori di Assotuscania - in base al principio di sussidiarietà è promosso dalle normative vigenti, a livello comunitario e nazionale, e dal testo unico delle autonomie locali: si tratta di un principio cardine di libertà e democrazia, che dà impulso all’assolvimento di funzioni e compiti di rilevanza sociale da parte dei cittadini, delle famiglie, delle associazioni, della comunità tutta.
In questo contesto si colloca la tavola rotonda organizzata da Assotuscania con amministratori di enti locali, per discutere di come indirizzare il benessere della popolazione e della comunità attraverso la tutela e la promozione della qualità del territorio. Territorio, economia e popolazione sono, infatti, tre componenti fondamentali che devono essere “messe a sistema”, cioè armonizzate nell’obiettivo comune di tutte le pianificazioni: la qualità della vita e il benessere della comunità locale.
Sul territorio insistono già oggi molti strumenti e pianificazioni utilizzabili: queste ultime possono essere la base per l’attuazione di iniziative concrete, di un organico piano socio-economico e territoriale. Su questo tema chiave, che sta a cuore a tutti i cittadini e che è determinante per il futuro prossimo e venturo della comunità locali, Assotuscania invita i decisori ad un confronto strategico e progettuale”.