Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
IN PIAZZA BASTIANINI SOTTRATTA LA RICEVITORIA DEI PARCHEGGI
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 04/05/2009 15.08.37
Alcuni giorni fa ignoti ladri hanno divelto e portato via la “colonnina” elettronica che funge da ricevitoria per il pagamento e la stampa del ticket per i parcheggi a pagamento. Non è la prima volta che si verificano atti vandalici ai danni di queste “colonnine”, sono state divelte, imbrattate, otturate con la cera ed altro ancora.

Questa volta però la ricevitoria è stata addirittura portata via. Un danno ragguardevole perchè quanto sottratto costa oltre un migliaio di euro. Alcuni cittadini ed in particolare Dario Mencagli attribuiscono a questo gesto un grave disagio educativo e culturale. “Ho saputo stamattina che, in piazza del Comune, la colonnina per il ticket del parcheggio era stata rubata. Passando, ho visto di persona, sotto il cartello che segnalava la colonnina, le lastre della piazza sconnesse.

Ho pensato al significato di questa azione. Cosa vorrà dire? E' una bravata da ragazzi? E' un gesto di protesta estrema? E' una trovata da campagna elettorale? E' un gesto di intimidazione, stile mafia e camorra? Sarà come bruciare i cassonetti? Intanto finché non ci sarà una nuova colonnina, il Comune non riscuoterà un centesimo. So che molti tuscanesi non condividono le nuove regole del traffico, ma accettare azioni di questo tipo come normali, da parte nostra, quali conseguenze può portare? Penso che gli esseri umani, durante i secoli, facendo avanti e indietro nel cammino della civiltà, sono passati dal farsi giustizia da sè, all'accettare che la giustizia venga fatta in modo il più possibile imparziale.

Quando l'uomo andava vestito di pelle di leopardo e con la clava in mano, aveva ragione chi menava più forte. Poi, coi villaggi, sono stati i consigli degli anziani a fare giustizia. Nelle città si sono costituiti i tribunali. Con gli stati nazionali, abbiamo avuto i procuratori del Re e le guardie del cardinale che correvano dietro ai tre Moschettieri che volevano continuare a fare duelli e a farsi giustizia da sé.

Da poco abbiamo un tribunale internazionale, ma, purtroppo, alcuni grandi stati ricchi di armi non lo riconoscono. Penso che l'idea di fare giustizia da sé, l'intimidazione di stile mafioso, non debbano essere accettate dalla nostra città. Già è diffusa un'atmosfera di paura ad esprimere le proprie opinioni, con l'avvicinarsi delle elezioni.

Nel forum del sito Toscanella, gli interventi sulla politica cittadina, anche se fatti da molti in forma anonima, si sono diradati. C'è chi preferisce non farsi vedere in compagnia di questo o quello, per paura di essere etichettato come elettore di questo e di quello. In genere, si pensa che le cose pubbliche, le cose del Comune, sono cose di nessuno. Un passo avanti notevole è quello di cominciare a pensare che i danneggiamenti fatti alla cose pubbliche, sono danni fatti a tutti noi”.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito