“IL DIRITTO AD UNA AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE E SEMPLIFICATA: LA LEGGE 241/90”:
IL 15 MAGGIO A TUSCANIA LA GIORNATA DI STUDIO ORGANIZZATA DA AssoTuscania, APERTA ALLA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI E DEI RAPPRESENTANTI DELLE LISTE IN CORSA PER LE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI
Il 15 maggio alle ore 17 presso la sala parrocchiale di San Marco a Tuscania, il Prof. Donato A. Limone illustrerà la Legge 241/90 ed in particolare presenterà una guida sulla stessa legge, indicando sia i diritti dei cittadini sia gli obblighi della burocrazia.
La trasparenza e la semplificazione dell’azione politica ed amministrativa degli Enti Locali sono alla base di un rapporto corretto e concretamente democratico tra amministratori della cosa pubblica e cittadini. Essi costituiscono il presupposto per una reale qualità dei servizi per i cittadini e le imprese del territorio e sono la linea guida per i comportamenti degli amministratori pubblici e degli organi politici.
La Legge 241/90 è un riferimento fondamentale che, lungi dall’essere riservato ad una ristretta cerchia di “addetti ai lavori”, rappresenta un prerequisito di funzionamento per servizi efficienti ed efficaci, e una potente leva di cambiamento culturale per dipendenti pubblici, amministratori e cittadini.
Nella sua relazione, il Prof. Limone simulerà in pratica il percorso completo di un procedimento-tipo, dal momento della presentazione di un’istanza fino al provvedimento finale, con i relativi diritti dei cittadini e delle imprese e gli obblighi della burocrazia.
Dopo la Conferenza cittadina del 3 aprile scorso, nella quale Assotuscania ha presentato il proprio programma incentrato sul rapporto tra cittadini, istituzioni e territorio, la giornata di studio sulla Legge 241/90 intende contribuire in modo concreto e fattivo a creare le condizioni per un rapporto “civile” tra burocrazia e cittadinanza e si rivolge a tutti: ai cittadini e alle imprese, che sono i soggetti destinatari e beneficiari delle azioni amministrative; ai dirigenti, agli amministratori e agli organi politici (attuali e futuri), che sono il motore e lo strumento attuativo delle decisioni a tutti i livelli.
Donato A. Limone è Professore di informatica giuridica all’Università La Sapienza nonché docente di Scienza dell’Amministrazione digitale e Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università telematica TELMA.
Il programma della giornata di studio è scaricabile dal sito www.assotuscania.it
Per iscriversi alla giornata di studio, che è totalmente gratuita, è sufficiente inviare una e-mail di adesione a info@assotuscania.it, dichiarando di voler partecipare all’iniziativa.
Assotuscania, apartitica, indipendente e senza fini di lucro, è aperta al contributo di tutti coloro che condividono i suoi principi e obiettivi. Possono iscriversi, gratuitamente e dietro presentazione di un Socio, tutti coloro che amano la città di Tuscania e che possiedano le caratteristiche di eticità e correttezza per poterne fare parte.
Il Comitato Direttivo è composto da Maria Rita Fiasco, Presidente dell’Associazione, Donato A. Limone, Loretta Bargero, Perla Blanzieri, Marco Tronconi, Anna Maria Salaparuta, Carlo Schleifer, Luisa Marini (Segreteria). Per informazioni: www.assotuscania.it; info@assotuscania.it