Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
ARCHEOLOGIA DEL VINO: INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE “TUSCANIA NUOVA”
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 22/09/2009 5.55.50
“Vinum. Storia del vino nell’Italia antica” è il titolo dell’iniziativa che l’associazione culturale “Tuscania Nuova” ha organizzato per domenica 27 settembre 2009 alle ore 18.30, presso l’ Ex Chiesa Santa Croce.

Il programma dell’iniziativa risulta interessantissimo perché la storia del vino sarà raccontata con la proiezione dell’omonimo video realizzato da Maurizio Pellegrini e da Don Ugo Falesiedi parroco di N.S. di Lourdes che interverrà sul tema ‘’Il vino nel cristianesimo’’.

Il consumo del vino nell’Italia antica rappresenta un argomento ancora poco indagato sotto il profilo botanico, a partire dalle origini autoctone della pianta per giungere alle molte varietà che caratterizzavano il patrimonio viticolo italiano, giunto indenne fino all’epidemia di fillossera della metà del XIX secolo.

Il video “Vinum. Storia del vino nell’Italia antica” realizzato da Maurizio Pellegrini, affronta una tematica molto articolata, in cui convrgono la storia dell’archeologia, la ricerca iconografica e folologica, la paleobotanica e la storia dell’agricoltura. Suscita grande interesse l’idea di far partire l’opera da una riflessione di Raniero Mengarelli, ingegnere/archeologo dell’inizio dello scorso secolo, che permette di verificare le attuali conoscenze da quelle dei suoi tempi. Il video introduce alla conoscenza dell’arte del vino delle popolazioni italiche e soprattutto degli etruschi prima dell’importazione della cultura del vino da parte dei greci.

Il vino è comunemente considerato, la bevanda della gioia e della festa. Per i cristiani però assume anche un’altra importante valenza, il vino è considerato il simbolo di tutti i doni provenienti da Dio, è la bevanda della vita che sa dare consolazione e curare le sofferenze dell’uomo.

Nella celebrazione dell’Eucarestia lo si presenta come offerta, segno del lavoro dell’uomo, quale ringraziamento per i doni ricevuti da Dio. Lo Spirito Santo invocato sul vino lo trasforma nel sangue di Gesù che purifica dal peccato e dona la gioia della comunione con Lui.

Nel cristianesimo, il vino ha assunto il ruolo centrale di metafora dello Spirito così come la vigna rappresenta la comunità o la Chiesa. Alla manifestazione sarà presente l’autore del video Maurizio Pellegrini. Al termine dei lavori sarà allestita una degustazione di vini locali.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito