Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
FINE SETTIMANA RICCO DI INIZIATIVE AMBIENTALI E TURISTICHE
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 07/10/2009 19.32.35
INAUGURAZIONE APERTURA TOMBA DI PIAN DI MOLA – VISITA ALLE SOLFATARE E INTERVENTO ECOLOGICO A MONTEBELLO

Quello che sta per arrivare sarà un fine settimana denso di appuntamenti dedicati all’educazione ambientale ella promozione turistica. La Coop Curunas in collaborazione con il comune e la sovrintendenza sabato 10 ottobre inaugurerà alle ore 15,30 l’apertura della Tomba di Pian di Mola.

Una iniziativa attesa da tanti anni che apre le porte ad una nuova e diversa attenzione ai beni archeologici di Tuscania. “ La possibilità di rendere fruibile l’accesso al nostro patrimonio archeologico è un obiettivo primario richiesto da tutti – afferma l’assessore Giovanna Perugini – dopo la Tomba della Regina, adesso grazie alla disponibilità dei privati e all’impegno della Coop. Curunas viene restituito agli appassionati ed ai turisti un altro eccezionale monumento etrusco.

Un altro importante tassello è stato inserito nel progetto per lo sviluppo turistico della nostra città. Ma non basta. Mi auguro che anche tanti altri privati rendano possibile l’accesso per le visite alle necropoli. Abbiamo bisogno di unire tutte le forze e fare squadra se vogliamo ottenere risultati importanti”.

Nel borgo rurale di Montebello, sempre sabato 10 ottobre, a cura dell’ Associazione per la Tutela e lo Sviluppo di Montebello è stata organizzata, situazione meteorologica permettendo, una giornata ecologica dedicata alla pulizia delle strade e delle “discariche abusive”. I volontari interessati potranno recarsi dalle ore 9.00 alle 14.00 nella piazzetta del centro di Montebello. “Chi può e vuole partecipare all'attività – raccomandano gli organizzatori - è invitato a venire puntualmente con pale, rastrelli e altri attrezzi utili nonché con guanti da lavoro.

Chi ne ha la disponibilità porti il trattore con rimorchio o la macchina per caricarvi l'immondizia raccolta. I sacchi per la raccolta saranno procurati dall'Associazione. Per facilitare e snellire il lavoro ci distribuiremo sul territorio e lungo le strade avendo già individuato i siti dove l'intervento è più utile e urgente. Al termine della mattinata chi può si fermerà per pranzo nella piazza del centro con piatti portati da casa o per una grigliata. Sarebbe quindi utile avere per tempo conferma di chi verrà e di chi si fermerà per pranzo chiamando al numero di telefono 3493677807 o inviando una mail all’indirizzo elettronico marco.giunti@katamail.com.

Per domenica 11 ottobre l' associazione culturale Tuscania Nuova ha organizzato un escursione alle Solfatare del Fiume Marta, meravigliose sorgenti di acque sulfuree situate all'interno della Riserva Naturale di Tuscania. “L’iniziativa prevede una passeggiata naturalistica alla scoperta di questo importante sito tuscanese – affermano gli organizzatori - sconosciuto ai più ma ricco di storia per la sua importanza nel passato della cittadina.

L'escursione avrà luogo domenica 11 ottobre, il ritrovo per la partenza come sempre è presso la sede dell'associazione in piazza del Teatro n°1. Siete pregati di presentarvi all'appuntamento muniti di automobili dato che la prima parte del tragitto verrà percorsa in macchina. Per ottenere un passaggio in auto in caso di indisponibilità del mezzo proprio o comunque per ogni informazione siete pregati di rivolgervi all'Associazione tramite e-mail. E' consigliato un abbigliamento adatto per le escursioni all'aperto e scarpe comode”.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito