Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
A DIFESA DELLE "GUARDIE"
Pubblicato da Sebastiano in Articoli Toscanella • 30/10/2009 19.50.16
Mi scrive Sebastiano (è anche questo un nome di fantasia come Lucio, per favore non denunciatelo) con un articolo che ci illumina sui compiti delle Guardie (pardon, Polizia Locale), era ora che finalmente prendessero la parola, per spiegare le loro difficoltà, senza l’intervento del magistrato, pubblico integralmente la sua lettera:

Premetto che, in merito all’articolo di Lucio apparso su Toscanella, ritengo che la denuncia, o comunque tutto quello che c’è stato di ufficiale, sia stato fuori luogo e credo che con un po’ di buon senso si sarebbero potuti evitare molti fastidi....per tutti! Il mio è un parere personale, ripeto... personale. Tuttavia sono convinto che quello che Lucio ha scritto sia perlomeno opinabile e che, se la gente in generale ha un cattivo concetto della Polizia Locale....dipende da molte cose....anche dalla poca conoscenza della materia che si ha, in quanto la normativa di riferimento è in continua evoluzione e i cittadini, come Lucio, rimangono spesso disorientati...ma vi garantisco che i primi ad essere disorientati sono gli operatori stessi.
Per riassumere il mio punto di vista vorrei citare un grande personaggio, di cui ora mi sfugge il nome, che diceva: ”Non sono d’accordo con quello che dici.... ma mi batterò perché tu possa affermarlo liberamente”.
Quando la Polizia Locale del Comune di Tuscania si reca presso l’abitazione di qualche persona anziana si ripete sempre questo siparietto:

- Driiiin....
- Chi è ?
- Polizia Locale signora, apra per favore...
- Chi??
- I vigili urbani signora, abbiamo una notifica....
- Chiiii ?????
- Semo le Guardie!
- Aaahhhh...... lo potevate dì prima!

E così, per “alleggerire” un po’ il clima teso che si è creato... vi sottopongo questa mia disquisizione semiseria dal titolo eloquente:

Le Guardie

Le Guardie come dipendenti pubblici:
hanno lo stipendio come tutti i dipendenti pubblici (di molto inferiore a quello dei ministeriali, delle forze armate, degli autoferrotranvieri, della sanità, ecc....) ma a differenza degli altri sono in trincea, costantemente sotto gli occhi/fucili della gente e continuamente sotto il controllo (giusto) dei cittadini: c’è chi fa le foto, chi fa gli esposti, chi addirittura mette loro le mani addosso. Una Guardia non può stare con le mani in tasca.... “è brutto...” ...figuriamoci se può sedersi a leggere il giornale! ...però gli altri pubblici dipendenti che non portano la divisa, nel calduccio del loro ufficio, cosa faranno? chi li controlla??? ...se andate in qualunque ufficio della Provincia o della Regione potete partecipare al concorso “Trova l’impiegato e Vinci” e se per caso lo trovate non sta sicuramente sotto il sole o sotto la pioggia come stanno spesso le Guardie; di sicuro negli uffici non hanno bisogno di mettersi le mani in tasca per il freddo! Chi va in un ufficio pubblico entra in punta di piedi, dice “scusi....potrei.... dovrei....”: chi si rivolge alle Guardie, quando non chiamano “a fischio”, è solo per lamentele, urla o parolacce. Qualche giorno fa un mio amico che lavora presso l’Amministrazione Provinciale mi ha confidato che se domattina la Provincia chiude... non se ne accorgerebbe nessuno! ...però nessuno ha mai fatto un articolo contro gli impiegati....sempre e solo contro le Guardie.

Le Guardie come Agenti di Polizia:

“so’ bbone solo a ffà le multe!” se c’è un po’ di traffico è sempre colpa delle Guardie che dovrebbero stare sempre in mezzo al traffico e non di chi dovrebbe migliorare le infrastrutture viarie ferme agli anni ’50.... Se fanno troppe multe so’ str@@ze.... se non le fanno...’n fanno ‘gnente! Se fanno la multa a un poveraccio....gli tolgono il pane dalla bocca....se la fanno a qualche “potente”...sono irriverenti e non hanno nessun rispetto! Se le Guardie lasciano la loro auto di servizio parcheggiata in zona frequentata....dopo qualche minuto ci si appoggiano tutti... “perchè quell’auto l’hanno pagata anche loro!”....però se si ferma quella dei Carabinieri dove c’è gente....dopo un po’ spariscono tutti! Forse l’auto dei Carabinieri non l’hanno pagata???
Ma allora cosa fanno le Guardie? è un lavoro che quando cambia Sindaco, cambiano le direttive.... cambia maggioranza e cambiano le direttive....cambia Comandante e cambiano le direttive: se calcoliamo che nella migliore delle ipotesi si elegge un Sindaco ogni 5 anni e che dal 1998 ad oggi si sono avvicendati 7/8 Comandanti.... provate a immaginare che “linea costante” che possono tenere le Guardie!...credete che anche per tutti i cambiamenti hanno colpa le Guardie?

Le Guardie come appartenenti al Comune:

quando andate all’Ufficio Anagrafe, dopo aver fatto la fila, entrate, dite buongiorno, chiedete il certificato e ve ne andate salutando e ringraziando l’impiegato. Questo bravo impiegato è pagato dal Comune per fare certificati. Le Guardie sono pagate dal Comune per fare le multe ma a loro “grazie” non lo dice mai nessuno !!! Se c’è una buca sulla strada o un lampione spento....e magari questo inconveniente si protrae da molto tempo, la colpa è delle Guardie perchè “....je l’ho detto cento vorte....” non sapendo che c’è un servizio tecnico-manutentivo, pagato per questo tipo di interventi. Quando cambiano le regole ordinarie della viabilità cittadina, la prima domanda che fanno i cittadini alle Guardie è: ”....ma.... ari cambiamo???”... non sapendo che le regole non le scrivono le Guardie, ma l’Ente proprietario della strada che è l’Amministrazione Comunale, democraticamente eletta dalla popolazione... anche da chi fa quelle domande alle Guardie. Quando un automobilista si becca una multa... va subito dal suo Angelo Custode, che non è una Guardia (!) ma l’Assessore o il Consigliere di turno che, siccome ha preso il voto dell’automobilista, deve risolvergli il problema della multa, non sapendo che nulla possono fare i politici in questo campo....se non fare aumentare le sanzioni! Per non parlare poi delle generalizzazioni: se un appartenente alle Guardie dorme....tutte le Guardie dormono! se un appartenente alle Guardie beve... tutte le Guardie bevono!
Se il Comune deve chiudere il Cimitero.....”ce pensono le Guardie!”
Se il Comune deve chiudere il Parco.... ”ce pensono le Guardie!”
Se il Comune deve distribuire la legna al bosco.... ”ce pensono le Guardie!”
Se si ritrova un cane randagio..... ”ce pensono le Guardie!”
Se bisogna intervenire per qualcuno “poco sano”..... ”ce pensono le Guardie!”
Alla discarica c’è la monnezza..... ”ce pensono le Guardie!”
Nel 1995 erano in servizio presso il Comune di Tuscania 10 Guardie, rigorosamente in divisa. Oggi, a distanza di 14 anni le persone in divisa sono 7 e le competenze che la legge attribuisce loro sono aumentate. I vincitori di concorso da Guardia, quando possono, chiedono e ottengono di essere trasferiti negli uffici del Comune, mentre chi sta in ufficio si guarda bene da indossare la divisa da Guardia! Non credete che ci sarà un valido motivo per tutto questo???

Un ex-Guardia, che purtroppo ormai non è più tra noi, mi ripeteva spesso che, quando in Consiglio Comunale la Maggioranza si scontra con l’Opposizione con urla e reciproci vaffa.... iniziano a parlare male della Guardie... si ritrovano concordi e vanno a cena insieme! Purtroppo la considerazione è questa.... e dico purtroppo perché la civiltà di un popolo si misura anche dalla stima che nutre per il suo esercito. Senza la stima dei cittadini....l’esercito, sebbene decimato, non andrà molto lontano.... per cui, per favore, aiutate le Guardie a fare bene il loro mestiere, anche se nessuno sa di preciso quale è....

Ah....dimenticavo.... Viva le Guardie!


I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito