Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
LEGNA USO CIVICO: L’ASSESSORE FILGENZI ASSICURA UN MIGLIOR SERVIZIO
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 26/09/2009 15.16.27
“Quanto richiesto dai cittadini lo condivido pienamente”. Con questa affermazione l’assessore Eliseo Fulgenzi ha commentato la richiesta di migliorare il servizio della distribuzione della legna dell’uso civico. “ I tre punti sui quali sono state richieste migliorie a dire il vero erano già all’esame della giunta – dice Eliseo Fulgenzi – quest’anno, anche per la collocazione logistica della sezione che andrà al taglio, abbiamo ottime possibilità di agevolare le operazioni di ritiro del materiale legnoso.

Andiamo per ordine. I cittadini chiedono giustamente di anticipare la vendita dei biglietti ed il conseguente ritiro della legna, ebbene la gara d’appalto per il taglio sarà espletata nei primi di Ottobre, faremo in modo quindi di iniziare a distribuire le legna entro la prima quindicina del mese di novembre.

Se non ci saranno intoppi burocratici siamo pronti ad avviare i lavori sotto riserva di legge prima ancora di procedere alla firma del contratto. Per quanto riguarda il costo del biglietto è mia intenzione presentare in giunta una proposta che permetta di abbassare di far risparmiare i cittadini. L’entità di questo risparmio dipende da quale ribasso a base d’asta risulterà dalla gara.

Certo non si tratterà di una riduzione particolarmente consistente perché il quadro economico della gara è stato realizzato tenendo conto dei prezzi di mercato, dei costi tecnici che già conosciamo e dei costi reali previsti dalla legge per tutte le procedure burocratiche per la regolarizzazione dei contratti. Comunque sia faremo il possibile per venire incontro alle difficoltà economiche a cui in questo particolare momento sono sottoposte le famiglie che usano la legna per riscaldarsi. L’ultimo problema invece è stato pienamente risolto.

Quest’anno la sezione che andrà al taglio e quella in località Campo Gallo, una delle zone più facilmente raggiungibili dai mezzi per il ritiro della legna dell’uso civico. Lo stoccaggio dei metri stero sarà realizzato nell’ampio piazzale che si trovo a poche decine di metri dall’ingresso principale del bosco.

Non ci sarà quindi alcuna difficoltà di transito per il ritiro dei biglietti”. Il bando di gara prevede anche altre importanti novità. In particolare sono state fissate delle norme particolarmente rigide per quanto riguarda la piena rispondenza delle misure e quantità di legna per ogni metro stero e il ripristino a regola d’arte di eventuali danni che potrebbero essere causati alle staccionate. “ Abbiamo previsto una pesante penale nel caso venissero riscontrate quantità di legna per ogni metro stero inferiore a quella prevista da contratto – dice l’assessore Fulgenzi – come pure l’impresa aggiudicataria dell’appalto dovrà produrre apposita polizza CAR per garantire il ripiano dei danni alle opere preesistenti”.


I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito