“DA PISCINA A PALESTRA MULTIFUNZIONALE”
Pubblicato da
in
Articoli Toscanella 01/11/2009 21.42.24
E’ uno degli obiettivi di trasformazione dell’impianto dell’Olivo
“In qualità di Consigliere Comunale con delega allo Sport e comunque come cittadino di Tuscania che ha praticato e pratica sport, vorrei ringraziare il Dott. Gentilini che, nelle funzioni di presidente della società sportiva Fulgur, è riuscito a dare allo sport e a tanti nostri giovani un ottimo punto di riferimento riuscendo ed eguagliare ed a superare altri presidenti che lo hanno preceduto. Inoltre auguro al neo presidente della Fulgur Tuscania Leopoldo Liberati un grosso in bocca al lupo per la nuova impresa con la speranza che la collaborazione che fino ad oggi è stata data ed ottenuta con la società che rappresenta possa continuare in quanto sono convinto che i grandi risultati si ottengono solo attraverso un lavoro di gruppo e quanto è stato fatto fin oggi ne è la prova.
” E’ quanto si legge in una nota inviata da Paolo Sensi, delegato allo sport, il quale aggiunge “Il sottoscritto e tutta l’amministrazione Natali è stata e sarà sempre vicino e disponibile a tutte le società sportive e a tutte le persone che come noi ogni giorno mettono passione, dedizione e duro lavoro per far riuscire al meglio i progetti che hanno come soggetto principale lo sport ed i giovani quali investimento fondamentale della nostra società.
Per quanto riguarda le varie critiche sui vecchi progetti relativi all’impiantistica sportiva – entra poi nel dettaglio Sensi - non credo assolutamente che né io né alcuna persona dell’amministrazione attuale sia da colpevolizzare su fatti avvenuti prima del nostro insediamento. Il nostro interesse per lo sport è altissimo e con i colleghi dell’amministrazione stiamo mettendo tutte le nostre energie per far si che si vengano a creare i giusti spazi per essere praticato.
La prova di quanto detto sta nel fatto che sono stati presentati nei giorni scorsi diversi progetti alla Regione Lazio riguardanti sia il radicale cambio di utilizzo degli impianti sia la loro messa a norma. Per il principio della trasparenza ritengo molto importante portare a conoscenza di tutti i cittadini le iniziative da inserire nel piano triennale degli investimenti.”
E spiega : “Il progetto madre prevede il cambio della destinazione dello stabile della piscina dell’Olivo facendolo divenire una palestra multifunzione sopperendo in tal modo alla carenza impiantistica e di spazi idonei per la cultura sportiva che negli ultimi anni ha visto coinvolte tutte le scuole di Tuscania e dando ai giovani della nostra città finalmente l’opportunità di avere più spazi per la pratica di sport al coperto senza dover andare fuori città per praticarli come avviene oggi.
Vicino a questo si affiancherà il progetto per la costruzione di una nuova piscina nelle immediate vicinanze dell’attuale con una copertura pressostatica così da abbassare notevolmente i costi di gestione soprattutto nel periodo invernale ed avere una struttura utilizzabile nell’intero arco dell’anno.
Questi due progetti nascono dall’analisi dei costi di tutti i progetti presentati ad oggi e con la consapevolezza che il costo complessivo dei due interventi sarà minore rispetto al semplice recupero, già varie volte paventato, della piscina dell’Olivo che ormai da anni verte in uno stato di totale abbandono. Inoltre – incalza - l’amministrazione ha ritenuto opportuno presentare, vicino a questi due grandi progetti, quello della messa a norma di tutti gli impianti sportivi per far si che finalmente questi diventino usufruibili al 100 per cento”.
“Mi unisco infine – conclude il delegato allo sport del Comune di Tuscania - alle dichiarazioni del Sindaco Massimo Natali apparse sulla stampa nei giorni scorsi e soprattutto ringrazio la collaborazione fattiva di tutta la maggioranza, che in questo breve inizio di legislatura mi ha seguito nei progetti proposti ed ha capito la valenza e l’importanza degli interventi sugli impianti sportivi. Mi auguro nell’immediato futuro di poter informare sulla concretizzazione delle iniziative suddette”.