Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
U.S.D. FULGUR SUCCESSO PER L’INIZIATIVA “ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ”
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 12/05/2009 18.39.27

Lunedì scorso al Teatro Rivellino, organizzato dall’ U.S.D. Fulgur si è svolto il seminario dal tema “Alla ricerca della Felicità”. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto Universitario di Scienze Psicopedagogiche “Progetto Uomo”. Al seminario hanno partecipato con propri interventi il dr. Roberto Giacobbo, noto animatore del programma TV “Voyager”, il Prof. Nicolò Pisanu preside dell’Istituto Universitario “Progetto Uomo”( I.P.U.), il Prof. Giorgio Maria Bressa medico psichiatra specialista in tematiche dell’adolescenza Docente Ipu e il Dr. Antonello Gentilini presidente della Fulgur Tuscania.

Al seminario hanno partecipato anche gli studenti universitari IPU e quelli del Liceo Scientifico e IPSIA di Tuscania. “La felicità è il viaggio obbligatorio per ogni uomo – hanno messo in evidenza i relatori - un vettore una direzione verso la quale tutti indistintamente tendiamo.

Proprio il motivo che questa ricerca fatta in modo cosciente o incosciente, è il motore che spinge tutti gli uomini nessuno escluso verso i propri destini, ci suggerisce l’ipotesi che “Dietro la Felicità si nasconde il Mistero della Vita”. Anche quest’anno la Fulgur ha lanciato un concorso mettendo in palio un premio per i ragazzi del Liceo scientifico e dell’Ipsia di Tuscania. “Il premio che sarà consegnato il prossimo 23 maggio consentirà ai vincitori del concorso – afferma il dr. Gentilini - di partecipare ad uno stage di un giorno negli studi della Rai insieme a Roberto Giacobbo e al team di Voyager per osservare come nasce e si costruisce una puntata di questa seguitissima trasmissione televisiva”.

Al concorso hanno partecipato numerosi studenti che si sono espressi sul tema “Alla ricerca della felicità” in modi anche molto diversi fra loro. “La felicità per me è il prodotto del bene – ha scritto Roberto Sisti uno dei concorrenti - la sua diretta e naturale conseguenza. Il bene produce felicità e vita, così come il fuoco produce calore. Ma ciò significa che la felicità è alla portata di tutti, basta essere fedeli a se stessi. La felicità è un diritto e un dovere di ogni persona. E non serve attendere che gli eventi vadano come vorremmo noi per essere felici, perché si può e si deve essere benevoli e giusti sempre e comunque vadano le cose”.


I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito