“TUSCANIA PARKING” LA GESTIONE DEL LIQUIDATORE PROPROGATA AL 30 GIUGNO
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 14/04/2009 16.26.36
Sarà il nuovo consiglio comunale che risulterà eletto alle elezioni amministrative prossime ad occuparsi della chiusura definitiva della Soc. Tuscania Parking. Il commissario dott. Tarricone ha provveduto a deliberare l’ennesima proroga, con la quale viene protratto l’ incarico di liquidatore fino al 30 giugno prossimo al dott. Giovanni Lucchetti.
Una delibera che non si limita però alla semplice elencazione dei contenuti dell’incarico professionale. Nella cinque pagine dell’atto deliberativo viene riportata non solo la cronistoria di tutte le delibere che sono succeduta all’atto di giunta N° 365 del 07/11/2001, con il quale fu revocato in danno la concessione-appalto alla Tuscania Parking della costruzione e concessione del cimitero monumentale, ma anche i gravi nodi irrisolti che a tutt’oggi continuano a far impensierire l’intera amministrazione pubblica
L’opera non è stata ultimata, quanto realizzato è privo di certificato di collaudo finale che ne attesti la piena corrispondenza al progetto nonché la piena funzionalità e l’assenza di vizi strutturali, la Tuscania Parking non ha mai trasmesso al comune gli atti necessari alla presa in consegna dell’opera ed alla gestione del servizio. Una situazione incredibile se si considera che lo stesso comune detiene oltre il 50% delle quote societarie, che da anni vengono inumati i defunti e che i loculi e le cappelle realizzate sono di fatto esaurite.
Nella delibera viene ricordato anche se pure richiesto al commissario straordinario non è stata consegnata la relazione descrittiva delle opere realizzate da parte del direttore dei lavori ne il verbale di consistenza delle opere realizzate da parte del responsabile del procedimento ovvero da parte del dirigente dell’area tecnica.
“L’assenza di tali documenti – si legge nella delibera – ha di fatto paralizzato l’attività dell’ente successiva alla risoluzione in danno dell’appalto”. La delibera in questione è stata redatta sentito il parere dell’ Avv. Giugliano Agliata nominato dallo stesso commissario straordinario per ottenere assistenza legale sulle questioni della Tuscania Parking.