Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
ALESSIO VALENTINI E URANIO MAZZANTI RELATORI AL CONVEGNO "GREEN-ECONOMY. UN'OPPORTUNITÀ PER LA TUSCIA".
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 12/12/2009 18.52.15
Ben due cittadini di Tuscania sono intervenuti quali relatori al convegno "Green-Economy. Un'opportunità per la Tuscia", organizzato dall’Amministrazione Provinciale di Viterbo, che si svolto venerdì scorso nella sala Alessandro IV di Palazzo dei Papi.

La giornata di divulgazione e studio è stata dedicata a tutti i principali temi del confronto socio politico in tema di sviluppo compatibile: bioedilizia, fonti rinnovabili, rifiuti, verde urbano, acqua, ecoturismo, qualità dell'aria e agricoltura.

I due concittadini, affermati studiosi, hanno portato il loro contributo intervenendo su due diversi problemi. Il prof. Alessio Valentini, Ordinario di Zootecnia Generale e Miglioramento Genetico dell’ Università della Tuscia ha aperto i lavori presentando lo scopo e gli obiettivi del convegno, il prof. Uranio Mazzanti invece sui Parametri innovativi della qualità del latte.

L’intervento del prof. Mazzanti Ricerca si è incentrato sullo sviluppo di tre diverse iniziative finalizzate allo sviluppo dell’economia verde nel settore della produzione del latte. La relazione ha illustrato il progetto dei “Punti Salute” del latte bovino, la realizzazione di un “laboratorio innovativo” per il latte e successivamente per il settore agroalimentare ed infine lo studio di un “modello Tuscia” di produzione di ricchezza sostenibile partendo dall’esperienza dell’Oasi Plasmon.

La possibilità di implementare un oasi modello Tuscia, secondo lo studio del prof. Uranio Mazzanti, risulta fattibile in quanto si possono verificare sul territorio tutti i fattori di sviluppo della “green economy”: la qualità intrinseca del territorio e l’ adeguatezza del controllo ambientale quale condizione necessaria per garanzia di qualità della filiera, il rapporto tra qualità ambientale certificata di EMAS e la visibilità, anche commerciale dei prodotti, la qualità percepita e apprezzata dai consumatori e il legame con il territorio e la sinergia con i Marchi qualità di prodotto.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito