GESTO NOBILE DI DUE GIOVANI COMMERCIANTI AMBULANTI ROMANI
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 18/07/2009 7.06.27
“Sig. Ottaviani abbiamo cercato di riconsegnarle il suo portafoglio con 620,00 euro ma non l’abbiamo trovato in casa. Il Portafogli è volato sulla Cassia troverà tutto in disordine ma abbiamo raccolto tutto”.
Questo il testo del biglietto che annunciava la bella sorpresa a Massimiliano Ottaviani pensionato tuscanese. Un gesto che sembra arrivare da altri tempi, quello compiuto alcuni giorni fa da Fiammetta e Fabio commercianti ambulanti di antiquariato e giocattoli che gestiscono in proprio a Roma l’attività “Balocchi e…..”.
“ Questi ragazzi hanno portato direttamente a Tuscania il portafogli che avevo smarrito domenica scorsa – racconta Massimiliano Ottaviani – l’avevo perso a Vetralla, forse l’avevo lasciato sul tetto dell’auto e Fiammetta e Fabio lo hanno raccolto sulla Cassia. Non trovandomi a casa lo hanno messo nella buca delle lettere, l’ho notato il lunedì successivo.
Ho trascorso la domenica tra le pratiche della denuncia di smarrimento e molto sconforto. Nel portafoglio oltre a tutti i documenti c’erano anche 620,00 euro l’importo esatto della mia pensione, smarrendo questi soldi avevo perso anche la possibilità di fare la spesa.
In un primo momento quando ho visto il portafogli nella buca delle lettere ho pensato ad un miracolo, poi vedendo che c’era tutto, documenti e soldi, ad un doppio miracolo. Quando ho letto il biglietto lasciato da Fiammetta e Fabio ho pensato che non si trattava di un miracolo ma dell’onestà e la bontà di due giovani commercianti romani”.