Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
CITTADINANZA ATTIVA E DEMOCRAZIA PARTECIPATA: IL 15 E IL 16 MAGGIO DUE IMPORTANTI INIZIATIVE DI ASSOTUSCANIA PER CITTADINI, IMPRESE E CANDIDATI SINDACO IN CORSA PER LE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 11/05/2009 18.37.53

Dopo la conferenza pubblica del 3 aprile, Assotuscania organizza due nuove importanti iniziative, che giungono proprio nel pieno della campagna elettorale per le prossime elezioni comunali, con l’obiettivo di contribuire in modo concreto e fattivo a creare le condizioni per un rapporto “civile” e consapevole tra burocrazia e cittadinanza: Il 15 maggio alle ore 17, presso la sala parrocchiale di San Marco a Tuscania, giornata di studio con il Prof. Donato A. Limone sul tema “Il diritto ad una amministrazione trasparente e semplificata: la Legge 241/90”.

Donato A. Limone illustrerà la Legge 241/90 che è una linea guida fondamentale per i comportamenti degli amministratori pubblici e degli organi politici. La trasparenza e la semplificazione dell’azione politica ed amministrativa degli Enti Locali sono infatti alla base di un rapporto corretto e concretamente democratico tra amministratori della cosa pubblica e cittadini. Il tema rappresenta un riferimento fondamentale per il funzionamento per servizi efficienti ed efficaci, e la spinta di un cambiamento culturale per dipendenti pubblici, amministratori e cittadini.

Donato A. Limone è Professore di informatica giuridica all’Università La Sapienza nonché docente di Scienza dell’Amministrazione digitale e Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università telematica TELMA. Il 16 maggio alle ore 17, presso la sala parrocchiale di San Marco a Tuscania, incontro pubblico con tutti i candidati Sindaco delle Liste politiche in corsa per le prossime elezioni comunali, invitati a presentare ed illustrare i loro programmi ai cittadini e alle imprese della città di Tuscania.

L’incontro è un’iniziativa autonoma di Assotuscania, indipendente, apartitica e senza fini di lucro, che pone le proprie competenze a favore della città di Tuscania, convinta che cittadinanza attiva, partecipazione democratica, assunzione di responsabilità da parte degli organi politici e amministrativi e dei cittadini, siano tutti prerequisiti fondamentali per generare quello spirito di condivisione e di consapevolezza collettiva che costituiscono una risorsa indispensabile per le sfide che dovrà affrontare la prossima amministrazione di Tuscania. Il programma della giornata di studio e la lettera inviata a tutti i candidati Sindaco sono scaricabili dal sito www.assotuscania.it. Per iscriversi alla giornata di studio, che è totalmente gratuita, è sufficiente inviare una e-mail di adesione a info@assotuscania.it, dichiarando di voler partecipare all’iniziativa.


I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito