Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
SEGUENDO LE VIE DELL’ACQUA INIZIATIVA DI PROMOZIONE TURISTICA DELL’ASSOCIAZIONE TUSCANIA NUOVA
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 21/08/2009 16.35.45
Sabato 22 agosto, alle ore 21,15, l’associazione culturale Tuscania Nuova proporrà una inziativa volta alla promozione del centro storico con: “Passeggiata nel centro storico..seguendo le vie dell’acqua”.

“Quella di sabato sarà una vera e propria passeggiata sotto le stelle, dove un esperta guida, con il linguaggio semplice e dettagliato che caratterizza le escursioni dell’Associazione, rivelerà ai presenti alcuni degli aspetti fondamentali del centro storico tuscanese – affermano gli organizzatori - tappa dopo tappa, lungo un itinerario tracciato dalle numerose, bellissime e soprattutto ricche di storia, fontane del centro storico”. Le fontane di Tuscania oltre ad essere di notevole fattura architettonica portano con se tante storie particolari che permettono di conoscere momenti della vita sociale, politica ed economica di Tuscania.

Clamoroso ad esempio il gesto compiuto dai militanti del PCI negli anni ’50 che stracciarono le tessere gettandole nella fontana di “Poggio” quando il leader del partito Nicola Salvatori non venne scelto quale candidato alle elezioni politiche. “Seguendo le vie dell’acqua è un ormai collaudato progetto dell’associazione Tuscania Nuova- dichiara il socio Marco Quarantotti- che si è andato perfezionando negli anni tanto che quest’estate è parso giusto all’Associazione accostare al progetto originario una più approfondita panoramica sull’intero centro storico, senza dimenticare l’importanza dell’ acqua nello sviluppo di quest’ultimo”.
L’appuntamento per i partecipanti è alle ore 21.15 presso l’Ex Chiesa San Leonardo sede dell’associazione Tuscania Nuova.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito