PRODUZIONI AGRICOLE ENERGETICHE
Pubblicato da
Mauro Loreti in
Articoli Toscanella 14/11/2009 11.47.07
I Dottori Cami Renato e Sebastiano da diversi anni seguono il mondo agricolo ed il suo sviluppo.
E’ di questi giorni il loro annuncio della nascita del polo energetico umbro con l’innovazione delle energie rinnovabili agricole e delle produzioni agricole energetiche.
Nel Teatro di Massa Martana si è parlato di agroenergia, la prossima frontiera per assicurare al mondo agricolo certezze, competitività ed impegno consapevole per una sostenibilità ambientale che possano offrire un concreto futuro per tutti gli operatori interessati nel territorio.
Si sta già realizzando, dopo l’approvazione della provincia di Perugia, insieme al gruppo ACEA, un progetto per la produzione, trasformazione e consumo di produzioni agricole energetiche necessarie ad alimentare una caldaia cogenerativa industriale ed un bricchettatore per la produzione di pellet e cialde ad uso energetico.
Tali attività si localizzano presso un sito industriale nel comune di Massa Martana.
Sono state presentate le tecniche agronomiche più moderne e convenienti in termini di riduzioni dei costi di coltivazione per le energetiche dedicate (pioppi e boschi), i possibili recuperi di produzioni residuali agricole e territoriali pubbliche e private a completamento dell’approvvigionamento locale di materie prime, i vantaggi nel collocare la spesa energetica sul territorio, l’occupazione ed i vari benefici ambientali che nascono quando sono coinvolti l’impegno e l’interesse dell’agricoltura locale.
Questi argomenti saranno affrontati a breve anche in relazione al nuovo sito che sorgerà a Tuscania e che darà nuovo impulso all’economia della cittadina con la vendita di energia e la creazione di nuovi impieghi.
Sono fin d’ora previste le realizzazioni di impianti “chiavi in mano” di specie legnose a rapido accrescimento con anticipazioni sul costo di impianto a sui costi di coltivazione.
La Commissione Europea di Bruxelles ha ritenuto ottimi questi progetti ed ha premiato Cami Renato proprio in relazione alle idee innovative nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Loreti Mauro 0761 434426