Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
DARIO MENCAGLI SOLLECITA IL SINDACO
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 14/07/2009 7.46.40
DARIO MENCAGLI SOLLECITA IL SINDACO
AD AVVIARE IL PROGETTO DEL GOVERNO SULL’ENERGIA RINNOVABILE

“Prima si comincia, prima si risparmia!!” scrive agli amministratori Dario Mencagli. “Caro Sindaco, cari assessori e cari consiglieri comunali, vi segnalo una possibilità molto interessante di un risparmio sostanzioso per il nostro Comune.

I comuni fino a 20 mila abitanti possono autoprodursi energia elettrica con il sistema fotovoltaico con potenza fino a 200 Kw. È quanto è stato approvato dal Senato al ddl Sviluppo, accogliendo un emendamento della Lega, primo firmatario il senatore Gianpaolo Vallardi. "L’ emendamento farà si che i comuni potranno risparmiare fino al 5 - 10 per cento dei costi che hanno in bilancio.

Praticamente il conto energia che il governo eroga su ogni kilowattora prodotto serve a pagare l’ impianto, mentre tutta l’ energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici sarà ad uso gratuito dei comuni e il suo utilizzo riguarderà tutto il territorio comunale, rispetto a prima dove l’ energia doveva essere prodotta e consumata sullo stesso luogo".

Per incentivare l’ utilizzazione dell’ energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili, i comuni con popolazione fino a 20 mila residenti possono usufruire del servizio di “scambio sul posto” dell’ energia elettrica prodotta, secondo quanto stabilito dalla legge n. 244 del 2007 per gli impianti di cui sono proprietari di potenza non superiore a 200 Kw, a copertura dei consumi di proprie utenze, senza tener conto dell’ obbligo di coincidenza tra il punto di immissione e il punto di prelievo dell’ energia scambiata con la rete e fermo restando il pagamento degli oneri di rete.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito