RISPARMI COMUNALI: CI PENSA IL PIANO TRIENNALE
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 23/06/2009 18.06.22
Nel piano triennale 2009/2011 che indica le misure finalizzate alla razionalizzazione dell’utilizzo dei mezzi strumentali ed informatici in dotazione degli uffici comunali è possibile conoscere con quali modalità è stato deciso di risparmiare sull’utilizzo di computer e stampanti, telefonini e autovetture di servizio.
I quaranta PC e le trentacinque stampanti che sono in datazione ai dipendenti comunali dell’area amministrativa, finanziaria, tecnica, tributaria e di vigilanza saranno sostituiti nel prossimo triennio solo se si verificheranno guasti irreparabili oppure se il costo di riparazione supera il valore di mercato. Il maggiore risparmio dovrà scaturire dall’uso razionale della carta che dovrà essere stampata per le copie con la modalità fronte/retro.
Per il risparmio sull’utilizzo dei ventuno telefonini invece verrà mantenuto costante il monitoraggio delle tariffe e sarà dotato il centralino di un dispositivo elettronico che in automatico commuta le chiamate da fisso a mobile in chiamate da mobile a mobile. Ma è sull’utilizzo delle sei autovetture di servizio che ci si aspettano i migliori risultati economici.
Il piano prevede che vengano utilizzati mezzi alternativi di trasporto ma anche e soprattutto che venga attivato il trasporto cumulativo, inteso come utilizzo di una unica auto di servizio per il trasporto di più persone, anche di ruolo eterogeneo come nel caso di amministratori e dipendenti.
Il tutto sotto l’accorta regia dei responsabili degli uffici che sono tenuti a favorire la programmazione delle uscite cumulative. Vale la pena ricordare che questo piano triennale “strategico” è stato reso obbligatorio dalla legge finanziaria 2008 e che è stato approvato lo scorso mese di maggio dal commissario straordinario.