Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
SI È COSTITUITO A TUSCANIA IL MOVIMENTO GIOVANILE L’“ALTRA FACCIA”.
Pubblicato da TusciaWeb in TusciaWeb.it • 20/04/2009 16.17.42
Riceviamo e pubblichiamo

Questo progetto nasce dalla volontà di un gruppo di giovani decisi a intervenire attivamente nella vita politica e culturale del proprio paese.

La proposta è quella della costruzione di uno spazio comune e indipendente dalle logiche di politiche amministrative, inadeguate e lontane dalle esigenze dei cittadini.

La situazione in cui si trovano le casse comunali ne è l’espressione più evidente.

Dopo quasi un anno di commissariamento, speravamo che si attivasse una riflessione seria, una reale volontà di rinnovamento.

Questo non è avvenuto e lo scenario che si presenta a pochi giorni dalla presentazione delle liste elettorali è veramente imbarazzante.

Non c’è stato nessun impegno per incentivare la partecipazione dei cittadini e delle cittadine alla scelta dei canditati e dei programmi, e inoltre tutte le indiscrezioni riguardanti le possibili candidature ci parlano di un ceto politico vecchio, lo stesso che per 15 anni ha gestito il consiglio comunale.

Per questo abbiamo deciso di riunirci in modo spontaneo, non ideologico per esprimere il nostro dissenso, le nostre aspettative ma soprattutto le nostre idee ed il nostro entusiasmo.

Per questo alcuni di noi hanno deciso di mettersi in gioco e di lavorare per la presentazione di una lista alle prossime elezioni comunali.

Sappiamo che l’argomento più gettonato dai rappresentanti di altre liste sarà la nostra mancanza di esperienza in campo amministrativo.

Ma se essere esperti vuol dire disastrare un bilancio comunale, annullare la vita sociale e culturale di un paese e ignorare o lasciar degradare l’eccezionale patrimonio storico-culturale di Tuscania, allora rivendichiamo la nostra ingenuità, e siamo orgogliosi di poter contare solo sulla nostra voglia, sul nostro impegno, sul contributo di tutti quelli che avranno la volontà di trasmetterci le loro competenze e le loro esperienze, sull’amore nei confronti di una comunità nella quale speriamo di poter crescere e invecchiare.

Abbiamo avuto contatti con molte realtà tuscanesi, registrando approvazione e consensi inaspettati ma ci interessa continuare il percorso di conoscenza e di comunicazione con le cittadine e i cittadini.

Per questo abbiamo programmato un primo appuntamento per il giorno 22 aprile, alle ore 18 al Supercinema.

Invitiamo tutti a partecipare.

Info: altrafacciatuscania@gmail.com

L'Altra faccia

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito