Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
“QUARTIERI DELL’ARTE”: TUSCANIA DA PROTAGONISTA NEL PRESTIGIOSO FESTIVAL DEDICATO ALLA DRAMMATURGIA IDEATO DA GIAN MARIA CERVO
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 30/08/2009 8.24.09
C’è tanta Tuscania nella tredicesima edizione del Festival "Quartieri dell'Arte". Il prestigioso festival internazionale, dedicato alla drammaturgia contemporanea ed ideato da Gian Maria Cervo, quest’anno ha scelto Tuscania come location di numerosi spettacoli ed eventi culturali. Il tema portante del festival 2009 è stato riassunto sotto il titolo:"SWAP-SCAMBIO". Gli eventi si svolgeranno dal 5 settembre al 10 ottobre 2009 a Viterbo Caprarola Tuscania e Ronciglione.

Lo scopo del Festival, oltre a quello di realizzare un progetto originale e un innovativo processo di creazione dell’evento teatrale e artistico in genere, sarà quello di creare nuove formule di dialogo tra personalità creative provenienti da vari campi dell’arte e della cultura e da vari sistemi teatrali. Il progetto che coinvolge Tuscania è stato realizzato in collaborazione con l’assessorato alla cultura e Tuscania d'Arte- Officina culturale Regione Lazio.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del Festival che si è svolta a Palazzo dei Priori sede del comune di Viterbo, lo stesso sindaco Giulio Marini ha tenuto a sottolineare l’importanza della collaborazione tra i comuni che hanno patrocinato l’evento. Una parte della programmazione di QdA 2009 è il prodotto di un intenso scambio di materiali e di una discussione approfondita con alcune istituzioni straniere che promuovono la drammaturgia contemporanea: così la messa in scena di Tentazione di Carles Batlle e la mise en espace di Sotterraneo di Josep Maria Benet i Jornet nascono dal rapporto del Festival con la Sala Beckett di Barcellona, teatro spagnolo che da ormai vent’anni lavora sulla nuova scrittura.

Questi due spettacoli daranno inizio agli appuntamenti che si svolgeranno a Tuscania. Saranno rappresentati in prima assoluta rispettivamente al Teatro Rivellino il 26 settembre ed al Supercinema il 27 settembre prossimi. “Abbiamo accolto con grande soddisfazione la collaborazione con Gian Maria Cervo e tutti gli enti e le associazione coinvolte nel Festival Quartieri dell’Arte – afferma l’assessore alla cultura Giovanna Perugini – gli spettacoli e le iniziative culturali che ospiteremo a Tuscania hanno trovato ampio spazio in tutti i mezzi di comunicazione a diffusione nazionale.

Le proposte culturali in programma possono interessare ed essere apprezzate da ogni tipo di pubblico”. A sottolineare la piena accessibilità agli spettacoli è lo stesso ideatore del Festival: “La rassegna - afferma Gian Maria Cervo - non è elitaria ma destinata a tutte le fasce di età ed un numero così alto di prime mondiali ed eventi esclusivi è dovuto in modo particolare al sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio che, avendo biennalizzato il proprio contributo, ha permesso un planning di più ampio respiro”. Nei prossimi giorni sarà diffuso in modo capillare il programma completo del Festival accompagnato da una scheda di dettaglio per gli eventi in programma a Tuscania.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito