CORSO DI DRAMMATURGIA
Pubblicato da
Tuscania d'Arte in
Articoli Toscanella 26/05/2009 7.03.53
30/31 Maggio Supercinema, Tuscania (Via Garibaldi 1) ore 9,00 -13,00 / 15,00 - 18,00
CORSO DI DRAMMATURGIA
di Gian Maria Cervo, drammaturgo e fondatore del Festival Quartieri dell'Arte di Viterbo
week end intensivo
L'autore di teatro, così come l'attore, il compositore e il musicista, deve mantenere in costante esercizio le sue abilità per affinare la propria tecnica. Deve porre in allenamento il proprio modo di scrivere e di pensare. Un modo di scrivere e di pensare che può e deve diventare unico. Oggi è abbastanza chiaro che non si debba insegnare a un drammaturgo "come scrivere" ma piuttosto "cosa fare per scrivere". Ma anche sul "cosa fare" non bisogna essere troppo formulistici.
I più avanzati metodi di drammaturgia, al giorno d' oggi, come il Wright, per esempio, sono finalizzati a immettere lo studente-drammaturgo in un processo di autoapprendimento.
Attraverso una serie di esercizi, studi e giochi su Tecnica, Trama, Personaggio, Struttura, Collaborazione e Blocco dello Scrittore, gli studenti avranno la possibilità di scoprire i procedimenti che più possono aiutarli a trovare il loro stile. I principi guida del nostro corso di drammaturgia e recitazione saranno il carattere teatrale, le caratteristiche del mezzo teatrale e il pensiero ad esse associato.
Lo scopo del corso sarà quello di abituare lo studente a lavorare sui propri sensi e sulla memoria sensoriale, così come farebbe un attore in un esercizio di improvvisazione; di abituarlo, in altri termini, ad usare le capacità intellettive in modo che queste possano permettergli di fare un uso libero della propria emotività, senza cadere in facili trappole e schemi.
Una parte del corso sarà dedicata, inoltre, alla comprensione e allo studio del lavoro del consulente letterario e del dramaturg, di come il dramaturg può interagire col drammaturgo e sostenerlo nella creazione di un testo teatrale, di come il dramaturg agisce all'interno di una compagnia teatrale. A tal fine sarà analizzata l'organizzazione interna di alcuni dei maggiori teatri internazionali dotati di un dipartimento letterario o dramaturgie, e l'organizzazione interna di una dramaturgie.
I partecipanti al corso, inoltre, avranno l'opportunità di confrontarsi personalmente con moltissimi autori di fama internazionale e con le loro metodologie di lavoro e potranno vedere loro testi o frammenti di essi, rappresentati in performance "intra moenia" finalizzate a sviluppare una maggiore consapevolezza del mezzo teatrale.
La partecipazione al laboratorio è gratuita.
Numero massimo partecipanti: 12
Per informazioni e/o iscrizioni:
Associazione Culturale Tuscania d’Arte
www.tuscaniadarte.it
Cel: 347 0664928
Via Cavaglione 46, 01017 Tuscania (VT)
skype: ione-kerr