APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2009
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 01/06/2009 9.16.07
APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2009
SORPRESA: IL BUCO NON C’È PIÙ MA AUMENTA LA TASSA DEI RIFIUTI
Ieri mattina il Commissario Straordinario Dott. Francesco Tarricone ha approvato il bilancio di previsione 2009 del Comune. Il comunicato ufficiale diramato dall’ufficio stampa del comune appare leggibile solo per gli addetti ai lavori: “ Il bilancio approvato riflette una doverosa rigidità per quanto riguarda la spesa a fronte di previsioni di entrata sostanzialmente in linea con il passato al fine di evitare possibili squilibri finanziari per il futuro.
Si è proceduto ad un’attenta ricognizione degli stanziamenti di spesa mantenendo i servizi essenziali e quelli di carattere sociale. Sono stati mantenuti tutti i servizi attualmente erogati alla cittadinanza confermando le tariffe 2008. Si è reso necessario, al fine del mantenimento dell’equilibrio del bilancio, intervenire sulla tariffa della tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti che è stata aumentata di circa il 10% arrivando alla copertura quasi totale del costo del servizio.
Tale aumento è stato effettuato entro il 31 maggio in quanto termine ultimo per intervenire sulle tariffe come previsto dalla normativa vigente. Per allineare le previsioni di entrata agli effettivi flussi finanziari è stata deciso di apportare, inoltre, modifiche alla facoltà di concedere rateizzazioni degli oneri per concessioni edilizie. Gli investimenti previsti si riferiscono ad interventi di manutenzione straordinaria e messa a norma di immobili comunali e infrastrutture per il cui finanziamento sono stati richiesti contributi alla Regione Lazio.
In data 7 maggio è stato approvato il rendiconto della gestione 2008 che si è chiuso con un avanzo di competenza pari ad € 40.915,50. In tale occasione si è proceduto ad un’attenta verifica sui residui degli anni precedenti in ossequio agli inviti formulati dalla Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti”. All’apparenza quindi sembrerebbe che facendo pagare alle famiglie l’aumento del 10% della tassa sui rifiuti le cose non vadano poi così male come fino a qualche ora fa tutti facevano intendere.
Andando a leggere invece la delibera n° 13 del 7 maggio scorso del sub commissario al bilancio Dott. Antonio Galletta con la quale viene approvato il rendiconto della gestione 2008 anche i più sprovveduti in materia economica si possono accorgere che sulle casse comunali tira una brutta aria. Nella delibera infatti viene dato atto che esistono due parametri degli indicatori di verifica delle condizioni di ente deficitario e che il conto economico si chiude con un risultato negativo di 373.961,48 euro.
Un dato ancora più preoccupante se si considera l’alienazione degli immobili: Palazzo Baronale e Palazzo Maccabeo.