REPLICA DEL CIRCOLO PD DI TUSCANIA ALLE AFFERMAZIONI DELL’ON. SPOSETTI
T
uscania, 21 aprile 2009Domenica 19 aprile a Tuscania si sono svolte le Primarie del Partito Democratico, alle quali hanno partecipato 1.039 persone, sfidando la giornata tipicamente autunnale, spendendo un po’ del tempo da dedicare a un giorno di festa e, magari, lottando contro remore e indugi hanno scelto di partecipare e di essere coinvolti in un processo di condivisione per la scelta del candidato Sindaco.
Oltre al grande risultato, è stato bello vedere sui volti della gente, numerosissima, l’entusiasmo, i sorrisi, le battute allegre e la volontà di essere lì, per scegliere come cittadini un percorso nato, non da una Segreteria di partito, ma direttamente dalle loro mani.
Le Primarie, strumento tra l’altro voluto e auspicato dai regolamenti del PD, rappresentano un nuovo modo per dare parola alla gente e renderla protagonista.
Risulta quanto mai singolare l’intervento dell’On. Sposetti che invita il PD di Tuscania ad una unità tra i partiti del centrosinistra, la Rosa per l’Italia compresa.
Forse non è a conoscenza che nei mesi precedenti ci si è adoperati per cercare contatti con persone, Associazioni e Partiti, ma chi non ha risposto all’appello e non si è dimostrata interessata ad alcun tipo di trattativa e mediazione, anzi nel frattempo ha presentato il programma, trovato il simbolo, probabilmente individuato il proprio candidato sindaco è proprio la stessa Rosa per L’Italia.
Oggi il PD con un proprio percorso, comunque sofferto, ma condiviso e definito, ha individuato nel nome di Serenella Pallottini il proprio candidato, dopo una competizione leale e onesta con Pino Potestio, e sulla quale il largo consenso popolare ha indirizzato la propria scelta.
E’ partendo da qui, da questo risultato, che si costruirà un progetto partecipato per ridare a Tuscania ed ai suoi cittadini dignità e rispetto, nell’assoluta trasparenza e democrazia e nella ricerca di persone e idee nuove.
Ringraziamo l’On. Sposetti che si è adoperato per l’unità del centrosinistra e rivolgiamo un invito ai Partiti, alle Associazioni, alla società civile ed ai cittadini che si riconoscono nel progetto e nei programmi dei Circoli condivisi dai candidati, a cambiare la vecchia e stantia politica che ha fermato il processo di sviluppo economico e sociale svendendolo al personalismo ed interesse di singoli potentati politici.
Se l’on. Sposetti è abituato a fare politica nei salotti buoni della città è nostra abitudine stare in mezzo alla gente, confrontarci e ascoltare. Lo invitiamo, inoltre, a non delegittimare il lavoro degli organi dirigenti dei Circoli che, in piena autonomia e responsabilità, decidono e operano. Ad ognuno il suo ruolo ed il rispetto dovuto alle istituzioni.
Ribadiamo la nostra disponibilità al confronto, all’apporto di idee e di proposte, ma oltre 1.000 persone hanno scelto. I cittadini ai quali abbiamo dato voce non saranno traditi. Il candidato Sindaco della lista civica sostenuta dal PD di Tuscania è Serenella Pallottini: la presa di posizione dell’on. Sposetti arriva con un po’ di ritardo.
Il Circolo PD Tuscania
Partito Democratico - Circolo di Tuscania
e-mail pdtuscania@gmail.com
www.pdtuscania.it