Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
PARRONCINI ASSESSORE REGIONALE ALL'ENERGIA, RIFIUTI, INFRASTRUTTURE, AEROPORTO DI VITERBO
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 17/09/2009 23.00.52


Tuscania ha un altro assessore regionale. Dopo Regino Brachetti alla guida degli affari istituzionali fino a pochi mesi fa, ieri il presidente della regione Piero Marrazzo ha nominato Giuseppe Parroncini assessore all’energia, rifiuti ed infrastrutture compreso l’aeroporto di Viterbo.

Una delega “pesantissima”, in considerazione delle rilevanti questioni aperte su tutti e tre i settori strategici per l’economia e la società, affidati al neo assessore regionale. Adesso sarà quindi l’assessore tuscanese ad occuparsi delle numerose iniziative intraprese in merito alla pianificazione e programmazione energetica, alla costruzione e all'esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica, alle reti per il trasporto di energia elettrica e alle reti di oleodotti e gasdotti, ma anche per sviluppo dell'industria regionale delle fonti rinnovabili e dell'uso efficiente dell'energia.

Non solo “rose” ma anche spine come per le problematiche ambientali legate al polo energetico di Civitavecchia e Montalto di Castro. Anche per i rifiuti Parroncini dovrà farsi carico di una enorme mole di lavoro per dare piena attuazione al piano regionale dei rifiuti con il potenziamento della raccolta differenziata e l’individuazione di nuovi siti da destinare a discarica. Alcuni giorni fa su questo argomento il neo assessore ha fatto sentire forte la netta opposizione alla localizzazione di una discarica ad Allumiere nel territorio dei Monti della Tolfa che secondo l’AMA e il sindaco di Roma avrebbe dovuto sostituire quella di Malagrotta ormai esaurita.

Spetterà all’assessorato di Parroncini provvedere al coordinamento dell'azione amministrativa dei comuni e delle province, nonché al finanziamento ed all'adozione di misure idonee all'incremento della raccolta differenziata dei rifiuti urbani ed alla definizione degli obiettivi minimi in termini di risultato.

La nomina di Parroncini è stata accolta con grande soddisfazione da tutti gli ambienti politici del centro sinistra ma anche da molti esponenti del centro destra, perché con l’assunzione di questa responsabilità da parte di un esponente politico del territorio, intravedono la possibilità di accelerare sulle importanti realizzazioni delle infrastrutture, prima fra tutte quella dell’aeroporto di Viterbo ed il completamento della superstrada Orte – Civitavecchia.

L’assessorato alle infrastrutture programma e coordina anche gli interventi di edilizia scolastica e di edilizia pubblica, compreso il recupero e il restauro di edifici pubblici, di culto e di interesse artistico e architettonico.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito