Tuscania si riscopre fucina di talenti sotto rete. Dopo Francesca Moretti, approdata alla Florens di Castellana Grotte in serie A1 femminile, la città tuscanese ha regalato un’altra giovane promessa alla pallavolo che conta.
Il giovane schiacciatore Danilo De Santis è stato, infatti, ingaggiato dal Trentino volley, una delle maggiori realtà del panorama pallavolistico italiano nonché campione d’Europa in carica, con la quale prenderà parte al campionato nazionale under 18.
«Certe occasioni si devono prendere al volo - ha detto Danilo De Santis – e così ho fatto, visto che andrò a giocare in una delle società più importanti d’Italia, una realtà che ha proprio nel settore giovanile uno dei punti di forza».
Cresciuto nelle giovanili dell’Adp Tuscania - con la quale ha disputato vari campionati provinciali e regionali - il giovane talento viterbese (classe ’93, alto 198 centimetri), proprio nella scorsa stagione ha assaporato, per la prima volta, il volley che conta.
Partecipando al campionato under 18 nazionale con la Rpa Perugia, società di serie A1.
Ed è proprio dal club umbro che è partita l’escalation di Danilo De Santis che, prima della nuova avventura con il Trentino volley, proprio in provincia di Trento nello scorso luglio ha avuto la possibilità di fare il primo assaggio d’azzurro, convocato dal tecnico Mario Barbiero per la collegiale pre-juniores di Cavalese.
«E’ una gioia per tutti – spiega il diesse tuscanese, Pierluigi Damaro – a partire dalla famiglia che ha sempre supportato Danilo nella sua vita sportiva. Passando poi per la nostra società che da sempre crede nel settore giovanile».
D’altronde quella di Tuscania si presenta come «una sorta di famiglia allargata per questo cerchiamo da sempre di favorire i passaggi dei nostri talenti a società più importanti della nostra, magari rimettendoci anche qualche soldo. Ma le soddisfazioni che arrivano dai compensi economici – aggiunge Damaro – non possono essere per nulla paragonate alla felicità data da certi successi raggiunti dai nostri giovani».
Per l’inizio dell’avventura trentina, De Santis dovrà aspettare ancora qualche giorno, giusto il tempo di ricaricare le pile in vista di una stagione che si annuncia per lui piena di impegni (e si spera anche di soddisfazioni). Anche perchè il giovane viterbese dovrà trasferirsi armi e bagagli nella sua città di adozione, nella quale studierà e si allenerà per l’intera prossima stagione sportiva e scolastica.