Sabato 10 ottobre, nonostante il violento temporale occorso nella notte tra venerdì e sabato, oltre una dozzina di volontari appartenenti all'Associazione per la Tutela e lo Sviluppo di Montebello ed alcuni loro amici, hanno dedicato tutta la mattinata alla raccolta di immondizia di tutti i tipi abbandonata dai soliti maleducati “ignoti” lungo le strade e negli anfratti nascosti della località.
“Questo intervento – sostengono gli organizzatori - è il secondo che viene effettuato dall’Associazione nel tentativo di mantenere il decoro del borgo. Gli operatori ecologici del Comune, precedentemente informati dell'iniziativa, hanno poi provveduto a rimuovere quanto è stato raccolto nella giornata.
Al riguardo l’Associazione auspica che l'Amministrazione Comunale avvii anche nell’area di Montebello la raccolta differenziata. Nella stessa giornata altri volontari hanno sostituito il guard-rail sul ponticello vicino al fontanile della strada della Polledrara riducendo il rischio di incidente per chi la percorre.
Già nei giorni precedenti, era stato steso, in alcuni tratti critici e gravemente compromessi della strada verso Tarquinia, uno strato di macco che, si sa, in mancanza di un intervento risolutivo, durerà fino a qualche futuro temporale.
La disponibilità di tempo e risorse, anche economiche, messe a disposizione della collettività dai volontari e dagli amici dell'Associazione non può tuttavia supplire indefinitamente agli obblighi che competono ad autorità locali e ad altri come i frontisti delle strade.
Rinnoviamo l'invito, a tutti coloro cui compete, ad attivarsi fattivamente affinché i molti, antichi e gravi problemi, di cui tanto e tante volte a vuoto si è parlato, siano affrontati e definitivamente risolti”.