Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
32.000 EURO PER L’AFFITTO DI 13 CONTENITORI SANITARI
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 07/09/2009 5.49.40
Se non si tratta di un refuso di battitura occorso nella delibera 143 del 12 agosto scorso, risulta impressionante il costo che il comune deve sopportare per il noleggio di tredici contenitori destinati alla raccolta degli assorbenti nelle scuole elementari e medie.



Considerato che l’affitto di questi contenitori viene calcolato a settimana e che la scuola rimane aperta per nove mesi, facendo tutti i calcoli la raccolta e smaltimento degli assorbenti nella scuola primaria di Viale Trieste costa alla comunità oltre 32.000 euro. La delibera in questione è stata pubblicata alcuni giorni fa sul sito web del comune.

“Considerato che per assicurare l’igiene nei bagni della scuola media e nella scuola elementare si è ritenuto opportuno e necessario provvedere all’installazione di alcune apparecchiature per la raccolta ed eliminazione degli assorbenti igienici femminili – si legge nella delibera – che presso le suddette scuole la ditta Rentokil Initial Italia Spa di Pomezia ha installato, per gli anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009, alcune apparecchiature per l’igienizzazione dei sanitari e per la raccolta di assorbenti igienici e che quest’ultimi si sono dimostrati particolarmente utili per l’eliminazione di spiacevoli inconvenienti;

Visto che il contratto stipulato con la ditta suddetta è scaduto il 30.06.2009; Ritenuto di rinnovare il contratto anche per l’anno scolastico 2009/2010 la con la suddetta ditta per il nolo di n. 13 contenitori Sanitact al canone settimanale di €. 64,10 cadauno, esclusa Iva, con fatturazione posticipata semestrale”. Il costo settimanale cadauno per il noleggio dei tredici contenitori, visto che l’utilizzo è già stato beneficiato per gli anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009 è già costato alle casse comunali oltre sessantamila euro ai quali si andranno aggiungere altri trentamila per l’anno scolastico appena iniziato.

Considerando che il numero degli utilizzatori di questo servizio si può determinare in modo abbastanza preciso perché riguarda solo le femmine che hanno già avviato il ciclo mestruale, il costo per utente del contenitore Sanitact supera i 150 euro per anno scolastico. Molti comuni italiani ed europei hanno acquistato i contenitori dedicati a questo tipo di raccolta che viene classificata come rifiuto assoggettato al regime giuridico e alle modalità di gestione dei rifiuti urbani.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito