Al teatro comunale “Il Rivellino” va in scena questa sera alle ore 21,00 l’ atteso spettacolo di Dacia Maraini “Casa Tolstoj”. Interpretato da due illustri attori del teatro italiano come Renato Campese e Monica Guazzini per la regia di Dominick Tambasco. Casa Tolstoj racconta la storia di un famoso matrimonio, quello di Lev Tolstoj con Sofia Beers.
Siamo in Russia negli anni ’60, del secolo decimono. Lo spettacolo, costituisce un momento significativo della vita privata del grande scritto russo, infatti, come afferma il regista: “…questo collage dei diari di Lev Tolstoj e sua moglie Sofia Berg, messo a punto da Dacia Maraini mi ha dato la possibilità di esplorare un rapporto di coppia molto sui generis: tra un uomo che è arrivato ad essere una istituzione del suo paese e una donna che si è dedicata e sacrificata completamente a lui.
Questa rappresentazione mette l’accento sullo scontro tra due concezioni del matrimonio e del rapporto tra uomo e donna. Da una parte c’è lo scrittore che sebbene aneli ad una esistenza intrisa di spiritualità, soccombe di continuo ai bassi istinti che lo tormentano. Dall’altro c’è Sofia che vive questo rapporto con un dramma simile: ella ammira la sua genialità artistica ma lo detesta come marito e padre”.