Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
HANNO CHIUSO DI NUOVO VIA DEI PRIORI: "ARIDATECE TARRICONE"
Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella • 14/11/2009 16.05.18
C'è voluto un commissario, dopo tante battaglie, per togliere i cancelli a Via dei Priori.

Questa amministrazione che cosa ha fatto? Ha di nuovo rimesso i cancelli e ha chiuso la più bella via di Tuscania, impedendo di fatto ai tuscanesi e ai turisti di godere di uno dei più splendidi angoli di Tuscania.



Si dice che alcuni proprietari che hanno locali nella via, hanno protestato perché in questa via qualcuno (cani o umani) defecano e quindi questa amministrazione per accogliere le proteste di pochi, ma forse importanti, (VIP?) ha deciso di chiudere la via.

Innanzitutto lasciatemi dire che via dei Priori è una via come via Roma, via Cavour, via XII Settembre, e potrei continuare… è suolo pubblico e nessuno si deve arrogare il diritto di chiuderla.

Signor sindaco, le faccio una domanda semplice e cito due vie ad esempio: “a via Del Turco e a via Della Torretta tutte le mattine, defecano indisturbati cani, se lei è coerente, dovrebbe mettere dei cancelli anche a queste vie, gli abitanti forse non sono dei VIP, ma per quanto riguarda i diritti, sono uguali agli altri.

Che cosa facciamo? Quando non si riescono a gestire degli spazi, semplicemente si chiudono? Il parco Umberto II è chiuso perché non si riesce a gestire? In via dei Priori, non si riesce a impedire agli sporcaccioni di defecare? Troviamo una soluzione. Ma non quella di impedire il godimento di certe aree.

Per il Parco Umberto II, chiamo in causa Regino Brachetti che lo ha (giustamente, secondo me) rivalutato e ora completamente abbandonato, come opposizione, dovrebbe alzare la voce.

Ho incontrato l’assessore alla Cultura, Giovanna Perugini, le ho domandato come mai sia stata di nuovo chiusa Via dei Priori, mi ha candidamente risposto che “si stanno facendo dei lavori in previsione del presepe vivente di dicembre 2009”.

Assessore Perugini, ma tu pensi che i tuscanesi hanno la sveglia attaccata al collo? Alla vigilia di Natale mancano 40 giorni, i lavori non sono iniziati e non inizieranno che una, due settimane prima dell’evento, ma quando vi sedete in quella poltrona in quanto eletti, credete che gli altri pendono dalle vostre labbra e sono disposti a credere che “gli asini volano?”

Scendete dal podio e ascoltate la gente, l’epoca de “Checca e Nina” è finito da un pezzo, abbiate la coerenza di non prenderci per il culo, perché nessuno è disposto a farsi prendere per il culo.

Se questa cosa non si sblocca, venerdì, giorno di mercato, metterò un tavolino e raccoglierò le firme, (naturalmente con i permessi necessari) per riaprire via dei Priori.

Voglio ancora domandare al sindaco: "Quante persone hanno le chiavi del cancello di Via dei Priori? Le devono avere per forza altrimenti non possono accedere alle loro proprietà. Signor sindaco, Via dei Priori è u suolo pubblico, perchè alcuni hanno le chiavi e altri no? Non le sembra una discriminazione?"


I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito