Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
3^ EDIZIONE DELL'ULTRAMARATONA DEGLI ETRUSCHI NOVITA' 2009, LA STAFFETTA DEL MEDITERRANEO
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 05/11/2009 17.46.25

Sabato 7 novembre prossimo con partenza da Tuscania si svolgerà la 3a edizione dell'Ultramaratona degli Etruschi, la 100 chilometri di corsa su strada promossa dall'Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio e Italia Marathon Club, e organizzata da RoMaratona srl. Centinaia di podisti saranno impegnati per diverse ore nella gara più dura delle corse su strada. Anche quest’anno i primi 2 km, dopo la partenza prevista alle ore 10, saranno percorsi dagli atleti all'interno del centro storico.

Usciti da Tuscania, saranno percorsi 35 chilometri fino ad arrivare a Tarquinia dove sarà ripetuto per quattro volte un circuito di 14 Km. “"Una grande iniziativa, in grado di abbinare una sana competizione sportiva alle bellezze del territorio, fino alla sua tradizione storica" ha dichirato l’assessore regionale agli Enti locali, alle reti energetiche, portuali, aeroportuali e ai rifiuti, Giuseppe Parroncini, nel corso della cerimonia ufficiale di presentazione della manifestazione. Abbinata alla prova di 100 chilometri, anche una di 30 chilometri con traguardo a Tarquinia.

Novità dell'edizione 2009 è la "Staffetta del Mediterraneo", aperta a tutti, che vedrà i podisti dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo affrontarsi, con squadre di 4 atleti, in una gara a staffetta sui 18 chilometri nel centro storico di Tarquinia. Le nazioni attese alla partenza sono: Italia, Francia, Spagna, Croazia, Slovenia, Grecia, Turchia, Algeria, Marocco, Albania, Israele ed Egitto. Infine, venerdì 6 novembre, allo Stadio dell’Olivo, centinaia di piccoli studenti della Tuscia provenienti da Tuscania, Tarquinia, Canino, Montalto di Castro parteciperanno a "Piccoli Etruschi corrono", gara a staffetta sulla distanza dei 500 metri. Un'iniziativa che coinvolgerà centinaia di studenti in una giornata di festa all'insegna dello sport.


I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito