Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
SETTIMANA RICCA DI AVVENIMENTI CULTURALI
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 16/06/2009 18.29.41
Questa terza settimana di giugno, per la ricchezza degli eventi culturali e sociali in programma fa di Tuscania la cittadina più vivace della regione. Nell’arco di sette giorni c’è n’è per tutti i gusti: danza, musica, teatro, arti visive e poi campi estivi per bambini e tanto altro ancora. Nella ex Chiesa di Santa Croce fino al 21 giugno è in programma la seconda edizione di "Emozioni Visive"; che propone mostre di pittura, fotografia e proiezione di cortometraggi. I dipinti sono di Claudia Mattei, Alessia Brizi, Agnese Urbani le fotografia di Cristiano Cardone Ogni giorno viene proiettato un cortometraggio di diversi autori italiani.

Durante la mostra si raccolgono offerte per il Rifugio Speranza e si propone la possibilità di adottare un cane. Al Supercinema fino al 19 giugno "Canto, Arti Marziali, Motions”, sessione di lavoro su tecniche vocali e psico-fisiche provenienti da antiche discipline dell'India e da tecniche elaborate da J. Grotowski nel Teatro delle Sorgenti.

Il laboratorio è guidato da Abani Biswas in collaborazione con: un maestro di Canto Dhrupada accompagnato da un percussionista, tre maestri dell'arte marziale Kalaripayattu e un musicista Baul. Nello stesso locale a conclusione di un periodo di breve residenza a Tuscania nell'ambito del progetto "Officine Culturali" promosso dall'Associazione Tuscania d'Arte, Vera Stasi/Giovani Produzioni nei giorni 18,19 e 20 giugno presenta “Alleate Distanze”, spettacolo di danza e teatro prodotto da Enz una compagnia che si è costituita a Genova nel Settembre del 2008 durante un periodo di occupazione e convivenza in occasione di un laboratorio coreografico per giovani danzatori, attori e neofiti condotto da Piera Pavanello.

Lo spettacolo propone un’indagine socio-poetica sul concetto di distanza. Progetto, regia e coreografia: Piera Pavanello Interpreti: Claudia D'Occhio, Roberta Petracco, Ulisse Romanò, Filippo Serra, Grazia Stella. Dal 19 al 21 giugno “Arte et Agricoltura” a Poggio delle Ginestra propone “4E” weekend arabo, i quattro elementi primordiali rivisitati nella Danza del Ventre con Noura Adel. Sempre all’”Arcipelago A et A” è già stato avviato il campo estivo per bambini “Pronti Via 2 Ovverosia… rincorriamo l’arte e i nostri sogni!!”.

Come da diversi anni a questa parte, è iniziato il G.R.E.S.T. 2009 che ha come tema " Segui le impronte e troverai …..". Il Grest si svolge tutti i pomeriggi, tranne sabato e domenica e durerà fino al 4 Luglio dove culminerà con un gran finale con lo spettacolo preparato e realizzato da tutti i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa. I ragazzi si ritrovano negli angoli più caratteristici di Tuscania e tra giochi, scenette e divertimento aprono uno spazio dedicato alla riflessione che quest 'anno è incentrato sul tema " Dal cielo alla terra" ovvero la storia del Diluvio Universale.

Il 22 Giugno è in programma una gita in autobus al Parco del Sole di Collazone - Perugia. “Siamo particolarmente orgogliosi di comunicare – affermano gli organizzatori del GREST 2009 - che sono centosettanta i giovani della nostra città che hanno aderito all’iniziativa”

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito