BOSCO COMUNALE RISERVA L’ASSESSORE FULGENSI: UNA GRANDE RISORSA VERDE
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 10/11/2009 19.39.47
Trascorrere una giornata nel bosco, diventa importante per familiarizzare con la natura vicina alla scuola, alla nucleo urbano; significa comprendere le relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari e salvaguardia dell’ambiente. Offrendo la possibilità al mondo della scuola di avvicinarsi al bosco è possibile utilizzare un laboratorio verde, all’aria aperta dove si possono fare esperienze nuove ed originali, dove si impara a conoscere e amare e rispettare la natura.
Nel progetto di valorizzazione del bosco riserva di Tuscania dell’assessore Eliseo Fiulgensi c’è anche questo ma molto di più. “Gli ottocento ettari di bosco mediterraneo del comune – afferma l’assessore Fulgensi – fino ad oggi hanno costituito una grande ed insostituibile risorsa ambientale, un bene pubblico che con l’uso civico del legnatico e della fida pascolo ha contribuito al benessere delle famiglie.
Oggi tutto questo però può essere ampliato considerando questo patrimonio verde come un valore aggiunto anche per il turismo e la formazione. I lavori di ripristino dei sentieri che abbiamo realizzato alcune settimane fa in collaborazione con i cacciatori fanno parte di un progetto molto più complesso.
Rendendo fruibile il bosco è possibile promuovere un attività che va ben oltre il semplice uso della legna da ardere e del pascolo. I sentieri attrezzati permetteranno di raggiungere i siti archeologici agli appassionati di storia, gli sportivi potranno trascorrere momenti di sana attività camminando, correndo a piedi e in bicicletta per non parlare poi delle passeggiate a cavallo.
C’è un però un aspetto di questo progetto che mi sta particolarmente a cuore: la didattica. Gli alunni, con operatori specializzati nei vari settori e guide ambientali, potranno scoprire non solo piante e animali del bosco, ma anche l’origine dei cibi che consumano quotidianamente, i loro sapori, seguendo il percorso dalla natura alla tavola.
Con questo progetto ci auguriamo una più stretta interazione tra ambiente e scuola per valorizzare il territorio come piacevole luogo di Turismo Scolastico e di Educazione Ambientale e favorire la crescita di cittadini consapevoli nel rispetto della natura”.