SERENELLA PALLOTTINI: UN OSSERVATORIO SUL MONDO AGRICOLO
Pubblicato da
ViterboOggi.org in
ViterboOggi.org 31/05/2009 17.59.02
Un osservatorio sul mondo agricolo
Tuscania - Lo propone Serenella Pallottini: "uno strumento di aiuto per il settore"
Un osservatorio sul mondo agricolo, che controlli l’andamento del settore riguardo a prezzi, normative ed opportunità offerte dalla legislazione italiana ed europea: è quello che si propone Serenella Pallottini, candidata sindaco per la lista “Tuscania partecipa”. L’agricoltura tuscanese sta vivendo un periodo di crisi: il prezzo del grano è crollato, i contributi per la coltivazione biologica tardano ad arrivare e la messa a norma dei macchinari ha rappresentato un ulteriore salasso per gli operatori.
“L’osservatorio – spiega Pallottini – sarà creato grazie alla riqualificazione di alcuni dipendenti comunali che, peraltro, hanno già un’alta professionalità: si tratta solo di metterle in rete, grazie alla direzione di esperti del settore”. Esperti che di certo non mancano nello staff che affiancherà Serenella Pallottini in caso di vittoria: le persone che fanno parte della lista, infatti, sono state scelte in base alla loro competenza tecnica in tutti i settori. “Per l’agricoltura – spiega ancora Pallottini – il Comune può fare molto: informare sui bandi regionali ed europei per le imprese, ad esempio, o sistemare le strade interpoderali. Tutte attività che negli ultimi tempi sono state carenti”.
Rilanciare l’agricoltura, inoltre, significa anche valorizzazione dei prodotti tipici, da lanciare anche in una prospettiva più ampia: in pratica – sostiene Serenella Pallottini - l’agricoltura deve essere messa a sistema con l’artigianato e l’enogastromia, creando occasioni di sviluppo e di occupazione. “Bisogna sfruttare la grande opportunità offerta dal centro commerciale naturale, finanziato dalla Regione Lazio con 150mila euro: si possono organizzare iniziative all’interno del centro storico, pensando ad esempio a delle giornate con i negozi aperti. Mi riferisco a questo quando parlo di rete tra agricoltura, artigianato e turismo: Tuscania ha delle potenzialità enormi che ancora non sono state colte”.
Proseguono nel frattempo le iniziative organizzate da “Tuscania partecipa” per i cittadini: sabato in programma un pomeriggio musicale in via Volontari del sangue con band locali e come “guest star” il poeta dialettale e attore Luigi Pica che leggerà e interpreterà alcune poesie di Trilussa. Lunedì sera, invece, serata gastronomica alla Torre del Lavello: degustazione di prodotti tipici, cena e intrattenimento musicale a partire dalle 19,30.