GRANDE SUCCESSO DELL’INCONTRO ORGANIZZATO DALL’ASSOTUSCANIA SULL’ARGOMENTO DELLA VIA CLODIA
Assotuscania, un’associazione che funziona, che si muove e che riesce sempre a stimolare la curiosità e l’interesse di tutti ha organizzato una tavola rotonda su:
Tuscania sul cammino etrusco
Progetto speciale della Via Clodia,un piano socio-economico e territoriale
di area vasta per la qualità del territorio e
il benessere della comunità locale
Invitati l’assessore alla Pianificazione territoriale viluppo economico e attività produttive Cappelli, Tolmino Piazzai assessore all’Ambiente alla tutela del suolo e delle risorse naturali, Pino Brachetti per la Riserva di Tuscania, i sindaci di Tuscania, Villa San Giovanni in Tuscia, Blera,Vetralla, Monte Romano, Arlena , Cellere , Ischia di Castro Montalto di Castro, Farnese, il responsabile della Selva del Lamone
Assenti: Il sindaco di Arlena di Castro, il sindaco di Vetralla e l’assessore Piazzai.
Bisogna riconoscere che non è facile radunare tanti amministratori in una sola volta, Assotuscania c’è riuscita, merito della presidente Maria Rita Fiasco e di tutti i componenti l’associazione.
Scarsa presenza in sala di associazioni tuscanesi, ho potuto notare solo l’Archeoclub, difatti erano in sala Gigetto Salvatori e Roberto Quarantotti, pochi tuscanesi, forse si contavano nel palmo di una mano, massiccia presenza invece di “forestieri” che hanno deciso di abitare a Tuscania. Gradita la presenza in sala dell’architetto Guerra che ha rispolverato e messo a disposizione dell’associazione un suo lavoro sulla via Clodia fatto nel 94.
C’è stata un’unità di intenti degli amministratori a portare avanti il progetto, paragonandolo alla già nota Via Francigena.
Accolto con entusiasmo un appello lanciato dal regista Paolo Bianchini che chiedeva, oltre al progetto di cui si parlava, di salvaguardare quelle tradizioni che sono ancora presenti sul nostro territorio, tradizioni che noi forse trascuriamo ma che vanno tutelate, praticamente Bianchini forse si riferiva a quel turismo rurale che è stato oggetto di proposta durante la campagna elettorale della candidata dott.ssa Barbara Bartolacci.
Un bilancio dell’incontro nettamente positivo, cartellino rosso per l’assenza dei tuscanesi delle associazioni tuscanesi e dei consiglieri comunali (tutti, maggioranza e minoranza).
Qualche problema per l’audio in quanto non vi erano microfoni, lacuna che sarà colmata al prossimo incontro dall’amministratore di Toscanella, che metterà a disposizione dell’associazione la propria amplificazione audio.