Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
DOPO CINQUE ANNI TUSCANIA TORNA A VERONA FIERA CAVALLI
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 13/10/2009 18.44.03
Alla riunione che si è tenuta alcuni giorni fa presso l' Università Agraria di Tarquinia il delegato al turismo Franco Ciccioli ha confermato il ritorno di Tuscania alla manifestazione "Verona Fiera Cavalli 2009".

“Sono cinque anni che il Comune di Tuscania non partecipava più alla Fiera del cavallo di Varona – afferma Franco Ciccioli - il presidente dell’ Università Agraria di Tarquinia, Alessandro Antonelli, anche quest' anno, ha proposto al comune di partecipare a questo evento e l' amministrazione non si è fatta sfuggire l'occasione inviandomi alla riunione organizzativa quale delegato al turismo in rappresentanza del Comune.

La partecipazione alla fiera di Verona viene sponsorizzata dalla Regione Lazio confermando in capo all' università Agraria di Tarquinia il ruolo di Ente Capofila in merito all'esecuzione del progetto "Lazio Terra di Cavalli" che si svolgerà nella prima settimana di novembre”.

Fiera Cavalli, registra il record storico di presenze, superando i 145mila visitatori. Un successo che conferma il ruolo assunto da questa manifestazione, quale evento internazionale dedicato al pubblico amante della natura, del benessere e soprattutto ai giovani, che attraverso il cavallo si riconoscono in un nuovo modo di concepire la vita, legando insieme sport, musica, design, arte, solidarietà, storia, tempo libero, ambiente e avventura.

“Ciascun territorio – dice il delegato al turismo -dovrà presentare se stesso partendo dalle proprie pecularietà, dalle sue tipicità, guardando alla qualità come obiettivo. Gli allevatori e i cavalli, le produzioni eno-gastronomiche, l’ artigianato e i pacchetti turistici. Il Comune, partecipa dunque con un proprio stand all'interno della Fiera con i suoi prodotti tipici: olio, vino, formaggio, Tozzetti dei nostri panefici, ceramica di imitazione etrusca. Nei prossimi giorni verrà redatto l’ elenco dei cavalli con relativo cavaliere e l’ indicazione dettagliata dell'attività che si intende svolgere all'interno del ring del Villaggio Lazio.

Potremo proiettare immagini ad alta risoluzione digitale del paesaggio, del territorio delle bellezze artistiche del nostro paese. Particolarmente atteso sarà l’evento folkloristico che i nostri allevatori presenteranno a Verona, un occasione importante per promuovere il territorio ed il suo rapporto con il cavallo”.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito