IL PROF. UGO STINCARELLI PROTAGONISTA AL CONVEGNO “LA SCIENZA NEL 2009”
La scorsa settimana, organizzato dal liceo scientifico e classico di Montefisascone si è svolto il convegno “La scienza nel 2009”, nel corso del quale sono state affrontate le tematiche scientifiche e filosofiche legate alla storia dell’astronomia e alle implicazioni culturali, politiche e sociali che ne sono scaturite.
Il concittadino prof. Ugo Stincarelli, docente di storia e filosofia presso il liceo classico, ha tenuto una prolusione dal titolo "Aspetti filosofici della rivoluzione astronomica". L’intervento del prof Stincarelli è stato molto apprezzato dai partecipanti. A lui è stato assegnato il compito di mettere in relazione lo sviluppo delle scienze astronomiche e le implicazioni filosofiche.
“Partendo dall'originale metodo in uso nella Grecia antica e dal significato che quel popolo assegnava alla “visione” del mondo esterno, ho analizzato – afferma il prof. Ugo Stincarelli - le varie cosmologie e cosmogonie che hanno caratterizzato la riflessione di alcuni importanti pensatori come Anassimandro, Leucippo, Democrito, Parmenide, concentrando l'attenzione sui grandi sistemi filosofici di Platone e Aristotele”.
La prolusione ha toccato anche gli aspetti più importanti del sistema tolemaico definendone i motivi della fortuna storia. Il prof. Stincarelli si è occupato altresì delle successive tappe scientifiche da Galilei, Tycho, Brahe, fino alla grande costruzione copernicana per definirne l'importanza e l'enorme forza dirompente nella comunità scientifica prima, sociale poi.