RIAPERTO IL BANDO PER I TRASPORTI GRATUITI AGLI UNDER 25
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 05/11/2009 17.51.40
L’ufficio comunale dei servizi sociali informa che La Regione Lazio ha riaperto il bando per ottenere la gratuità del trasporto regionale e locale per i giovani che non abbiano compiuto il 25° anno di età.
¶ Le modalità ed i termini per l'accesso a tale sistema di agevolazione tariffaria possono essere reperite anche presso l’ufficio comunale dei servizi sociali in Piazza Basile, locale adiacente all’ex Tempio Santa Croce.
¶
Al sistema di agevolazione tariffaria stabilito dalla Regione Lazio possono accedere, purché non beneficino di analoghe iniziative predisposte nell'ambito della Regione: studenti, lavoratori, disoccupati e inoccupati con un'età compresa tra i 10 e i 25 anni, residenti nei comuni della Regione Lazio, con reddito ISEE, riferito all'anno precedente alla richiesta, non superiore ad € 20.
¶000,00 Per gli studenti e i lavoratori l'esenzione coprirà la tratta che va dal comune di residenza al luogo di studio o di lavoro, anche se questo si trova in regioni limitrofe.
¶
I disoccupati o inoccupati potranno, invece, beneficiare di titoli gratuiti per i trasporti locali oppure per recarsi dal comune di residenza al capoluogo della loro provincia.
¶ Da parte dei soggetti titolati sarà possibile richiedere un solo tipo di abbonamento agevolato.
¶ Con il precedente bando solo ventotto ragazzi di Tuscania hanno beneficiato di queste agevolazioni.
¶ “Stimiamo una platea molto più vasta di quella che ha risposto al bando nel 2009 – affermano gli operatori dei servizi sociali – adesso chi non ha potuto presentare la domanda ha la possibilità di accedere all’iniziativa.
¶ Presso i nostri uffici le pratiche saranno istruite ed inviate telematicamente alla Regione Lazio”.
¶ Le richieste di agevolazione confermate telematicamente dai Comuni tramite l'utilizzo di una piattaforma informatica saranno, dal software stesso, registrate e inserite in un archivio definitivo per la formazione della graduatoria.
¶ Compilata la graduatoria, i soggetti aventi diritto riceveranno via Email una comunicazione di idoneità ed un codice identificativo dell'abbonamento gratuito concesso.
¶ Sarà la stessa Regione Lazio ad inviare a domicilio i titoli Metrebus Lazio e Metrebus Roma.
¶ Per i trasporti pubblici locali nei Comuni del Lazio ad esclusione del Comune di Roma saranno, invece, gli interessati a doversi recare presso il proprio Comune o azienda di trasporto per il ritiro del titolo di viaggio.